Fusione di tre società di scherma ternane: nasce ”Accademia Drago Scherma”

0

chiara-crovari-accademia-scherma-terniUna nuova società di scherma calcherà le più importanti pedane nazionali ed internazionali. A seguito della fusione tra le società schermistiche Accademia Scherma Terni, Drago Scherma ed Accademia Scherma Orvieto Maestro Salvatore Ponturo, nasce l’Accademia Drago Scherma.

Grande soddisfazione per questa fusione da parte del nuovo Consiglio direttivo della neonata società composto dal presidente, professor Corrado Crovari, dai vice presidente, dottor Tommaso Vichi e avvocato Michele Guerriero, e dai consiglieri Massimiliano Lucentini, dottor Claudio Cresta e dottor Luca Lucarini. Inoltre, grazie alla collaborazione data dall’amministrazione comunale nella persona dell’assessore allo Sport, Renato Bartolini, dalla Federazione Italiana Tennistavolo nella persona del presidente, Franco Sciannimanico, e da parte del presidente della Federazione Italiana Scherma e vice presidente del Coni Nazionale, Giorgio Scarso, la società potrà operare nella formazione dei giovani schermidori ternani, in una sala scherma dotata di otto pedane e delle più moderne attrezzature, presso il Palatennistavolo di via del Centenario.

La crescita dei giovani schermidori alle tre armi – spada, fioretto e sciabola – sarà affidata a tecnici qualificati della scherma italiana, già presenti nelle rispettive società giunte a fusione. Nel dettaglio sono il maestro Salvatore Ponturo, il maestro Giuseppe De Santis e gli istruttori federali Valeria Mangiucca, Giuseppe De Stasio e Flavia Barbanera che ricoprirà anche il ruolo di preparatrice atletica. Oltre alla preparazione delle nuove leve, avranno l’importante compito di continuare ad allenare gli atleti già affermati delle tre vecchie società, ai vertici dei rispettivi ranking d’arma. Punte di diamante del nuovo sodalizio saranno le sciabolatrici Chiara Crovari (reduce da pochi giorni dal raduno della nazionale under 20 alla quale è stata convocata), Lucia Lucarini, Flavia Barbanera e lo spadista Edoardo Vichi, che nella stagione scorsa hanno preso parte pur essendo molto giovani ai Campionati Italiani Assoluti. Per quanto riguarda gli atleti ancor più giovani, invece, ci sono Alessia Lucentini (seconda al Kinder+Sport) e Giorgio Guerriero.

Intanto la nuova stagione agonistica è iniziata, e già dal prossimo fine settimana alcuni atleti della neonata Accademia Drago Scherma saranno chiamati a partecipare ad importanti competizioni  internazionali: nella sciabola Francesco Carnevali, Lucia Lucarini ed Alessia Lucentini saranno a Konin, in Polonia, per la prova del Circuito Europeo Cadetti under 17, mentre Giorgio Guerriero ed Edoardo Vichi disputeranno nelle rispettive categorie il “Lugano Challenge”, torneo internazionale di spada. Anche la stagione dei più piccoli è già iniziata e, in questo senso, l’Accademia Drago Scherma vuole ricordare che “la scherma è uno sport per tutti, che bambine e bambini possono iniziare a praticare a partire dai sei anni d’età. Uno sport completo che sviluppa agilità, velocità ed equilibrio psicofisico. È uno sport intenso ed appassionante che può dare grandi soddisfazioni a chi lo pratica. La nostra società, si pone l’obiettivo di far conoscere la scherma ad un maggior numero di bambini e ragazzi della nostra città. Tutto questo grazie a soluzioni e promozioni economicamente accessibili ai più, ma pur sempre sotto l’attenta guida di grandi maestri, magari per farli diventare i campioni di domani!”.

CONDIVIDI