”Giornata Mondiale della tiroide”: a Terni visite gratuite al reparto di Endocrinologia e in piazza Europa

0

Visite ed ecografie gratuite in ospedale e in uno stand allestito in Piazza Europa, oltre ad un incontro con gli specialisti delle malattie tiroidee e con i rappresentanti delle istituzioni locali che si terrà nei locali del Centro salute donna.

In sintesi è questo il calendario delle iniziative che l’A.U.Ma.T (Associazione Umbra Malati Tiroidei) e l’azienda ospedaliera Santa Maria di Terni hanno organizzato per la prossima settimana in occasione della Giornata mondiale della Tiroide.

La manifestazione dal titolo “La tiroide è donna, prenditi cura di lei” invita tutte le donne ternane, da lunedì 21 a giovedì 24 maggio, a recarsi al quinto pianto dell’ospedale, nel reparto di endocrinologia, dalle 10.30 alle 13, per sottoporsi a visite ed ecografie mirate al controllo del funzionamento della tiroide.

Venerdì 25 maggio i controlli proseguiranno in piazza Europa, dalle 9 alle 19, nello stand allestito per l’occasione in modo tale da poter effettuare visite ed ecografie gratuite. L’iniziativa sarà coordinata dal prof. Camillo Giammartino, responsabile del reparto di Endocrinologia dell’azienda ospedaliera di Terni.

“L’A.U.Ma.T – dice il presidente, Elio Proietti – è un’associazione che ha l’ambizione di essere punto di riferimento di migliaia di persone affette da patologie tiroidee. Convinti che la prevenzione è fondamentale per combattere una malattia che è in costante aumento”.

L’A.U.Ma.T è nata come onlus a supporto del paziente affetto da malattie tiroidee oltre ad aiutarlo a risolvere i problemi che incontra nel mondo della sanità: accoglienza, informazione, comunicazione, integrazione. Non è un caso che uno dei fondatori è Camillo Giammartino, responsabile del reparto dedicato alle patologie tiroidee del Santa Maria.

“Per raggiungere questi obiettivi – dice Elio Proietti – i soci fondatori (malati, sostenitori, medici) offrono volontariamente il proprio tempo ponendo al centro le esigenze del malato. Le principali attività dell’associazione sono l’informazione, la divulgazione di materiale, il volontariato tra i degenti dell’ospedale, l’organizzazione di convegni e spettacoli di beneficenza”. Chiunque fosse interessato ad effettuare una visita gratuita occorre solamente la prenotazione al numero 0744.205387.

CONDIVIDI