Giubileo, al via domenica eventi organizzati da Diocesi Terni

0

duomo-terniDomenica 13 dicembre inizieranno gli eventi organizzati dalla diocesi nell’ambito del Giubileo straordinario cominciato ieri. Il via sarà dato con l’apertura della Porta della Misericordia del duomo: la cerimonia avrà inizio alle 17 con il ritrovo dei pellegrini nella chiesa di San Pietro, seguirà poi la processione che, alle 17.30, si concluderà davanti alla cattedrale di Santa Maria Assunta (l’unica chiesa giubilare diocesana meta di pellegrinaggio), dove il vescovo Giuseppe Piemontese aprirà la porta centrale e presiederà la concelebrazione eucaristica con i sacerdoti della diocesi.

Nel corso di una conferenza stampa, Piemontese ha detto: “Il Giubileo non si svolge solo a Roma, ma la possibilità di vivere un anno di gioia e far pace con Dio viene estesa ad ogni diocesi. Anche qui a Terni sarà possibile entrare in cattedrale per ricevere la misericordia del Signore e uscire per riversarla sugli altri”.

Lunedì il vescovo farà visita al carcere di vocabolo Sabbione e aprirà la porta della Misericordia per i detenuti. Per i malati ricoverati al Santa Maria, il Giubileo sarà invece celebrato l’11 febbraio, con l’apertura della Porta Santa nella cappella dell’ospedale. Saranno previste giornate giubilari anche per i lavoratori e per le istituzioni civili e militari, oltre ad eventi culturali. Un gruppo di volontari svolgerà poi servizi di accoglienza e accompagnamento dei pellegrini, mentre ad Amelia verrà inaugurata la Cittadella della solidarietà, una nuova Opera segno della Caritas diocesana, dedicata al Giubileo, nata per rispondere ai bisogni delle persone in difficoltà.

Tutti gli eventi sono stati organizzati dalla diocesi in sinergia con il Comune e con la partecipazione delle prefettura e delle forze dell’ordine. Ha spiegato l’assessore comunale al Turismo Daniela Tedeschi: “C’è stretta collaborazione sia sul fronte pratico-operativo che su quello della promozione delle risorse spirituali del territorio”. Per quanto riguarda il primo punto l’amministrazione si è concentrata sull’aspetto del decoro urbano della zona del duomo, formalizzando anche il provvedimento che rende pedonale la piazza. E’ stata poi attivata la promozione sul web, con la realizzazione di pacchetti turistici da parte di tour operator, della via di Francesco, del Cammino dei protomartiri francescani, della cattedrale e della basilica di San Valentino, cercando così di intercettare i pellegrini dell’asse Assisi-Roma. A breve verrà poi promosso un nuovo itinerario turistico valentiniano.

CONDIVIDI