Gli Steelers Terni sono campioni di Conference Sud e accedono al Superbowl italiano

0

steelers-terni-finale-conference-sudGli Steelers Terni conquistano l’accesso al Superbowl di III divisione, grazie alla vittoria nella finale di Conference Sud di sabato scorso contro i Veterans. I gialloneri ternani, infatti, hanno battuto in casa con un perentorio 38 a 0 i grossetani, i quali non sono riusciti a segnare neanche il punto della bandiera.

IL MATCH – Si comincia palla in mano ai toscani che partono forte fino a scontrarsi con il muro Ternano, nelle persone di Francesco Paniconi, che apre le danze con un placcaggio micidiale, e di Silvio Amato, che intercetta il lancio del quarterback Tarroni e consegna la palla all’attacco giallonero. La strategia del coach Cocchi è chiara: segnare subito, senza esitazioni. Lattanzi ed Almeida allora ci mettono le mani e, sospinti dalla furia di una linea da attacco quanto mai determinata, chiudono più di una corsa importante consentendo un deciso avanzamento di palla. Clementoni, dunque, riceve il primo lancio dal quarterback Fringuelli che, poco dopo, trova il bis direttamente in end-zone pescando Matteo Dominici che fissa il risultato sul 7-0 dopo la trasformazione di Paniconi.

steelers-terni-finale-conference-sud-4Ci si attende la solita reazione dei Veterans, ma Addario, Baiocco e compagni non sono d’accordo. La difesa degli Steelers tiene forte e costringe gli avversari al punt, con l’attacco che ha già in mano la possibilità di allungare. Il lungo drive parte per la squadra ternana dentro le proprie 10yds, ma presto il gioco si porta nella metà campo avversaria: precisamente dopo che Samuel Crocelli si invola e chiude un difficile 3down e lungo ricevendo per più di 55yds. La difesa grossetana allora stringe le maglie e gli Steelers si devono accontentare di 3 punti con il field goal del cecchino Paniconi, con il risultato momentaneo di 10-0 per i padroni di casa.

Nel secondo quarto l’offense Veterans cerca soluzioni con il solito runner Cannatella e Tarroni, alla ricerca del sempre ottimo Leonardelli. La difesa giallonera, però, non molla una singola yard e respinge anche il fake punt run tentato. Ancora una chance di aprire il divario in mano ai ternani: Lattanzi corre e Pallini riceve. Quest’ultimo però è costretto a lasciare il campo per un colpo subito. Nelle giocate successive si rivela tutta la determinazione dell’attacco Steelers che segna due volte con Almeida su corsa e con Dominici su passaggio, vedendosi annullare i touchdown per dei falli. Anche il terzo tentativo con Lattanzi non va in porto, che viene fermato a 3yds dalla end zone avversaria. Ci pensa allora Fringuelli con una quarterback sneak ad infilarsi dietro i blocchi della linea d’attacco e a segnare quello che sarà, dopo il field goal del solito Paniconi, il 17-0.

steelers-terni-finale-conference-sud-3

L’head coach Limongelli non si accontenta e chiede un ultimo sforzo alla sua difesa per chiudere senza subire il primo tempo. Francesco Torelli, autore di una intensa partita in doppio ruolo, capisce al volo e si precipita a recuperare un fumble riconsegnando la palla all’attacco per un ultimo drive che risulta però improduttivo a causa dello scadere del tempo. Le cheerleaders, intanto, allietano l’intervallo per il numeroso pubblico accorso almeno in 500 unità. Presente anche una nutrita schiera di tifosi grossetani al seguito dei Veterans. In campo rientra l’attacco giallonero che, pronti via, vede Almeida ricevere un passaggio corto da Fringuelli e girare l’angolo in velocità seminando gli avversari fino in end zone. Paniconi ancora perfetto e il risultato va sul 24-0.

steelers-terni-finale-conference-sud-1L’ultimo colpo sembra aver spezzato le gambe degli avversari che provano la carta Corsini quarterback ma vengono comunque costretti al punt. Almeida piazza l’uno due e riporta il pallone dritto in end zone mentre Paniconi timbra il cartellino portando il punteggio sul 31-0. Il terzo quarto vede una lunga ricezione di Leonardelli imbeccato da Corsini, che non consente comunque ai Veterans di riconsegnare la palla agli avversari, ed un intercetto lanciato da Fringuelli che sporca così la sua impeccabile prestazione fino a quel punto. I toscani ci provano con qualche trick play ma sono comunque costretti al punt, stessa sorte per l’attacco ternano che non aveva mai puntato fino a quel momento. Baiocco non molla e provoca un fumble che la difesa non riesce però a ricoprire e così, nell’azione successiva, Amato firma il secondo intercetto di giornata. Il terzo quarto si chiude con Lattanzi che si fa tutto il campo e porta l’attacco in red zone, Almeida che sfiora il piloncino dell’endzone e Fringuelli che lancia il suo terzo touchdown pass proprio su Lattanzi, il quale corona così una partita da più di 130yds. Paniconi aggiunge un punto e il terzo quarto finisce 38 a 0.

L’ultima frazione di gioco se ne va via veloce in mercy rule. Da segnalare un Tarroni mai domo che chiude una lunga corsa e due pass profondi su Leonardelli. Questo non basta ai Veterans per segnare il punto della bandiera con gli Steelers che diventano campioni della Conference Sud. Ora, sguardo al match del 28 giugno, data del Superbowl di III divisione, dove gli Steelers si giocheranno il titolo italiano contro i fortissimi Red Jackets.

CONDIVIDI