Grosseto-Ternana 1-1: opachi rossoverdi ottengono un punto prezioso

0

Una Ternana spenta dal punto di vista del gioco e della condizione fisica, riesce a portare a casa un punto dopo aver a lungo sofferto il gioco del Grosseto. Eppure i rossoverdi erano passati in vantaggio con Nolè al 41’ del primo tempo ma, nonostante ciò, la squadra di Toscano non è riuscita a contenere gli attacchi dei padroni di casa che hanno pareggiato al 71’ con Jadid, complice il grave errore del portiere Ambrosi che si è fatto sfuggire la palla dalle mani. La Ternana ottiene comunque il settimo risultato utile consecutivo e rimane nelle zone alte della classifica.

Quest’oggi, allo stadio Carlo Zecchini, andava in scena la partita tra Grosseto e Ternana. Due squadre che provenivano da due situazioni di forma diametralmente opposte: i rossoverdi da 6 risultati utili consecutivi e tra le zone alte della classifica, mentre i padroni di casa, ultimi, avevano ottenuto un solo punto nelle ultime quattro partite.

Nel suo 3-4-3 Toscano deve fare a meno dello squalificato Lauro, sostituito nello scacchiere da Fazio, e di Litteri, che si accomoda in panchina visto le sue condizioni non eccelse dopo l’infortunio patito sabato scorso, sostituito da Dumitru. Oltre a Litteri, in attacco, si accomoda tra le riserve anche Sinigaglia che lascia il posto a Ragusa. Per il resto il mister calabrese propone la stessa formazione che ha pareggiato contro il Vicenza. Dall’altra parte mister Somma adotta un centrocampo folto presentando un 3-5-2 dove nel reparto offensivo trovano posto il duo Lanzafame-Sforzini.

Parte forte la squadra di casa andando vicino al gol già al 2’ minuto di gioco. Lanzafame si smarca dentro l’area dove fa partire un gran tiro verso la porta difesa da Ambrosi, ma il portiere rossoverde compie una buona parata deviando la sfera in calcio d’angolo. Al 9’ è ancora il Grosseto a farsi avanti con un tiro del solito Lanzafame che però finisce fuori bersaglio. Nei primi venti minuti la Ternana non crea particolari problemi alla difesa casalinga pensando più ad attendere l’avversario che ad offendere. I rossoverdi escono al 22’ con un cross pericoloso in area di Nolè deviato dalla difesa in calcio d’angolo. Al 36’ un’azione di Delvecchio innesca in area Sforzini che colpisce di testa ma la palla finisce sul fondo. Nel momento migliore dei toscani, però, arriva il gol che non ti aspetti della Ternana. Al 41’, dopo un’azione d’attacco dei biancorossi, cambio di fronte della difesa rossoverde che con un lancio ad innesca Nolè, che tutto solo davanti alla porta trafigge Lanni con un destro rasoterra sul secondo palo. Il primo tempo finisce qui con la Ternana in vantaggio di un gol ottenendo il massimo risultato con il minimo sforzo.

Nel secondo tempo la squadra di mister Toscano produce pochissime azione offensive, cercando inizialmente di controllare il risultato, poi facendosi chiudere nella propria trequarti dal Grosseto. La squadra di casa già dai primi minuti cerca con insistenza il gol del pareggio. Al 14’ ci prova Bonanni, subentrato poco prima a Foglio, con un tiro dal limite deviato da Ambrosi. Al 22’ si fa viva la Ternana andando vicino al raddoppio con Vitale ma il tiro del laterale rossoverde finisce di poco a lato. La pressione del Grosseto si fa più insistente e al 26’ arrivano il gol del pareggio. Palla messa fuori area dalla difesa rossoverde, sulla sfera vagante arriva Jadid che fa partire un tiro al volo debole e centrale. Ambrosi va per bloccare la sfera in maniera un po’ sufficiente, ma gli sfugge dalle mani e si deposita nel sacco. Gravissimo l’errore del capitano che purtroppo non è nuovo a queste papere cui alterne interventi prodigiosi. La squadra di casa, rinvigorita dal gol dell’1 a 1 continua ad attaccare e pressare la Ternana alla ricerca della vittoria. Toscano corre ai ripari togliendo Dumitru, (prestazione insufficiente per lui che quest’oggi partiva dal primo minuto ma di palloni ne ha ricevuti ben pochi), per Botta cercando di coprire maggiormente a centrocampo. Al 36’ vicino al raddoppio il Grosseto prima con Sforzini, anticipato dall’uscita di Ambrosi, e poi sulla respinta con Obodo, ma il tiro del centrocampista questa volta viene anticipato dall’intervento di Vitale. Un minuto più tardi la Ternana rimane in dieci uomini visto che Meccarriello deve abbandonare il campo per infortunio e Toscano aveva finito tutti i cambi a disposizione. Al 38’ è Sforzini ad andare vicino al gol con un colpo di testa pericoloso in area ma, ancora Ambrosi, respinge la sfera in calcio. La partita finisce dopo quattro minuti di recupero con la Ternana che ha sofferto non poco per portare a casa un punto che visto l’andamento della gara, risulta essere preziosissimo.

I rossoverdi scenderanno di nuovo in campo martedì prossimo contro la capolista Sassuolo alle 18, in vista del turno infrasettimanale di serie B.

CONDIVIDI