Il camper dell’Agenzia delle Entrate a Terni: illustrerà i servizi online ai cittadini

0

Oggi, giovedì 7, e domani, venerdì 8 giugno, sosterà a Terni il camper dell’Agenzia delle Entrate per offrire assistenza ai cittadini e illustrare i servizi telematici offerti dall’Amministrazione finanziaria. L’ufficio mobile delle Entrate sta attraversando tutta la penisola e, dopo aver fatto tappa a Perugia, si stabilirà a Terni in Piazza Europa per due giorni, dopodichè ripartirà alla volta dell’Abruzzo. Un’iniziativa che l’Agenzia, con il patrocinio del comune di Terni, promuove dal 2008, con l’obiettivo di raggiungere i comuni più lontani dai propri uffici e far conoscere ai cittadini i servizi offerti online.

Sarà possibile ricevere informazioni sui servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate, attraverso i quali si può, ad esempio, prenotare un appuntamento, registrare un contratto d’affitto, inviare la dichiarazione dei redditi, consultare la propria documentazione fiscale. Tutto da casa, con qualche clic. I cittadini potranno sperimentare direttamente gli applicativi con l’aiuto di funzionari esperti, richiedere l’accesso ai servizi e ricevere la prima parte dei codici personali necessari per il loro utilizzo.

“Fondamentale – dichiara l’Agenzia delle Entrate – è stata la collaborazione con il comune di Terni, a dimostrazione del grande interesse degli enti locali per il tema dei servizi. In Umbria, infatti, proprio grazie alla collaborazione delle amministrazioni comunali, l’Agenzia delle Entrate riesce a garantire la presenza sul territorio di ben 11 sportelli decentrati che si vanno ad aggiungere ai 7 uffici territoriali operanti nella regione”.

“L’iniziativa – dichiara il vicesindaco Libero Paci – è rilevante perché da il senso e il contenuto di quanto sia importante, in particolare in questa fase, l’azione informativa sul versante dei tributi. In questo momento non è agevole parlare di Fisco ma è comunque doveroso. Viviamo una fase caratterizzata da una rilevante pressione fiscale che necessita di un alleggerimento e di una diversa distribuzione. E’ necessario che i cittadini siano pienamente informati, anche sulle loro posizioni, in maniera tale che l’azione del fisco sia più equa e trasparente”.

CONDIVIDI