Il Comune di Terni assume 9 agenti di polizia municipale

4

vigilessa municipale altIl Comune di Terni assume 9 agenti di polizia municipale: 4 entro la fine del 2014 mediante il meccanismo della mobilità e 5 nel corso del 2015 con la selezione per scorrimento di graduatoria pubblica.

Il bando per l’assunzione dei primi 4 è già stato pubblicato: è riservato a persone già in servizi in una Pubblica amministrazione, con un rapporto di lavoro a tempo pieno e indeterminato, inquadrato in categoria C o corrispondente. A colpire un po’ è la modalità di valutazione: ogni aspirante potrà ricevere un massimo di 100 punti e la Commissione esaminatrice li potrà attribuire in base ad uno schema in cui a contare davvero è il colloquio, ben poca valenza per l’esperienza e i titoli di studio. Infatti ai titoli di studio possono essere attribuiti al massimo di 10 punti, ai titoli di servizio massimo 15 punti, al curriculum massimo 15 punti ed al colloquio ben 60 punti. Per fare domanda c’è tempo fino al 15 dicembre 2014.

La Uil, che la scorsa settimana aveva sostenuto che il Comune dovesse assumere 55 vigili urbani, esprime soddisfazione. In una nota Uil Fpl Terni “esprime soddisfazione per la decisione del Comune di Terni, da noi sollecitata, di assumere 9 vigili urbani di cui 4 nel 2014 e 5 nel 2015 ed anche di assumere alcuni insegnanti per i servizi educativi. E’ un primo significativo passo nella direzione di colmare le gravissime carenze della dotazione organica (mancano 55 vigili) e una prima positiva risposta alle energiche richieste della Uil”.

Il sindacato “ritiene che si debba fare ogni ulteriore sforzo garantendo ancora priorità alle assunzioni di personale in modo non solo di dare, seppur limitate ma significative, risposte alla domanda di lavoro ma anche la possibilità di servizi più adeguati alle esigenze dei cittadini. Un’ulteriore Direzione, tra le altre, in cui c’è urgente necessità di affrontare il problema dell’organico è quella dei Servizi sociali in cui non si può più consentire il comando di un assistente sociale al Comune di Rieti quando invece c’è impellente necessità nel nostro territorio”.

“Per quanto riguarda i vigili urbani – aggiunge Uil Fpl – l’assunzione avverrà, almeno nella prima fase come obbliga la Legge, attraverso il meccanismo della mobilità volontaria. In pratica potranno chiedere di essere trasferiti al Comune di Terni coloro che hanno il medesimo profilo (o equivalente) presso un altro Ente. Il bando, già pubblicato nel sito del Comune di Terni, prevede entro l’anno 2014 l’assunzione di 4 Istruttori di vigilanza cat. C. Le domande vanno presentate entro il 15 dicembre. Il colloquio si terrà il 19 dicembre”.

Per la Uil il Comune deve fare ogni sforzo “ai fini di una maggiore occupazione” e suggerisce a tal fine di “verificare la possibilità di re-internalizzare alcuni servizi la cui gestione affidata all’esterno si è dimostrata antieconomica e di non adeguata qualità”.

CONDIVIDI