In arrivo anticiclone africano: Regione Umbria dichiara lo stato di ”emergenza calore”

0

allerta-caldoDopo aver vissuto una stagione primaverile e un inizio d’estate altalenante, con frequenti piogge e violenti temporali, da domani l’intera Italia sarà avvolta dall’anticiclone nord-africano di origine sahariana. Aria umida e temperature che raggiungeranno, tra domenica e l’inizio della prossima settimana, anche i 40 gradi e che ci accompagneranno fino a fine mese, se non oltre.

Visto l’imminente arrivo dell’anticiclone, che per dimensioni di massa di calore ricorda quello del 2003, la presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini, ha firmato l’ordinanza che dichiara lo stato di “emergenza calore” da domani a lunedì. La decisione è stata presa sulla base dell’andamento delle alte temperature e delle previsioni del Centro funzionale regionale e dei bollettini del sistema nazionale di previsione e allarme del Ministero della salute. Quest’ultimo, inoltre, ha attivato il numero verde 1500 dove personale qualificato del ministero e dirigenti sanitari, risponderanno alle richieste di base e più complesse.

Comuni ed Asl – spiega la Regione in una nota – devono ora avviare ogni opportuna iniziativa per prevenire e monitorare eventuali danni gravi alla salute. Nello specifico andranno attivati tutti i servizi necessari alla salvaguardia della popolazione, eventuali trasferimenti negli ambienti già individuati delle persone a rischio, la sorveglianza e l’assistenza ai soggetti non trasferiti ma comunque a rischio e l’organizzazione della protezione individuale e collettiva.

CONDIVIDI