Internet in wi-fi gratis, il Comune di Terni inaugura 6 nuove piazze telematiche

0

Più Internet gratis per tutti. Il Comune di Terni ha inaugurato oggi 6 nuove piazze telematiche che si aggiungono alle zone già servite dal servizio wi-fi nei giardini Le Grazie e nell’area della Biblioteca comunale. Il progetto Terni senza fili da oggi riguarda anche piazza Tacito, piazza della Repubblica, piazza Solferino, i giardini di via Martiri della libertà, l’area del Caos e il nuovo complesso di corso del Popolo (qui caso verrà attivata nei prossimi mesi, al completamento dei lavori). Da queste zone ci si potrà connettere ad Internet con pc, portatile, tablet e smartphone.

Il progetto rientra all’interno del Puc2 ed è costato 69 mila euro. Per accedere alla rete wi-fi (già attiva) è necessario registrarsi all’ufficio protocollo di palazzo Spada o all’Urp presentando un documento di riconoscimento e il numero di cellulare. Per navigare devono essere usate le credenziali di accesso fornite al momento della registrazione, che ha validità annuale e permette quattro ore di fruizione giornaliera. La navigazioni sui siti istituzionali sarà invece libera senza limiti di tempo. I turisti potranno invece usufruire del servizio (la sessione in questo caso avrà la durata massima di un’ora) registrandosi on-line, inserendo nome, cognome, codice fiscale e numero di cellulare. Riceveranno un sms con le credenziali di accesso.

“Questo progetto – ha spiegato l’assessore Silvano Ricci nella conferenza stampa di presentazione – è un punto di partenza, in quanto l’obiettivo dell’amministrazione è che tutta la città venga coperta dal servizio. E’ un percorso obbligato”. L’assessore Renato Bartolini ha aggiunto che “anche grazie al finanziamento di 150 mila concesso dalla Regione Umbria per la rete hotspot wi-fi di Perugia e Terni il Comune sta lavorando all’ampliamento del progetto”. Tra le zone che in futuro si cercherà di coprire attraverso il servizio – ha detto l’assessore – ci saranno i parchi di Cardeto e della Passeggiata e qualche quartiere della periferia.

“Ad oggi – hanno evidenziato Andrea Zaccone e Massimo Lesina dell’Ict del comune di Terni – risultano iscritte al servizio 1200 persone e l’auspicio è di far aumentare questi numeri per incrementare la partecipazione dei cittadini alla vita della città così come si sta facendo con altri progetti europei di inclusione e di sviluppo del web.2.0”

CONDIVIDI