Italian Festival of Body Music: a Terni il primo in Italia di questo genere

0

brochure-festival-body-musicSi svolgerà a Terni, dal 6 all’8 settembre, la prima edizione italiana del festival interamente dedicato alla body music, con artisti e partecipanti provenienti da tutto il mondo.

Ideato e organizzato dall’associazione Bamp, gruppo spettacolare di body music, con il patrocinio del Comune di Terni, il festival, dalla predominante impronta formativa, rappresenta la prima edizione italiana di una manifestazione dedicata a questa arte.

La body music “è un genere d’avanguardia di grandissimo impatto che, affacciatosi negli ultimi dieci anni sullo scenario performativo internazionale, è divenuto oggi una solida e apprezzata realtà nel panorama della musica e della danza contemporanea, in grado di coinvolgere il pubblico di ogni età. Dal panorama internazionale della body music provengono i quattro artisti ospiti e protagonisti di questa prima edizione del festival: Leela Petronio, Jep Meléndez, Charles Raszl e Raul Cabrera che, per l’occasione, ricopriranno anche il ruolo di docente nei corsi che si svolgeranno negli spazi del Caos” spiega l’associazione Bamp.

“Un appuntamento di alta formazione da non perdere – scrive in una nota Bamp – rivolto a musicisti, percussionisti, danzatori, e body performers, ma anche a insegnanti, bambini e ragazzi, e che si inserisce nel circuito internazionale dedicata al genere. Un’importante occasione di sviluppo culturale e turistico per la città di Terni, al pari di San Francisco, San Paolo e Istanbul, con i loro International Body Music Festival”.

IL FESTIVAL – Tre le giornate di lavoro dedicate alla conoscenza e all’approfondimento dei diversi aspetti della body music – dalla voce alla danza percussiva, dai ritmi tradizionali alla music percussion – che si articoleranno in 12 worlshops simultanei. Quest’ultimi saranno tenuti dai docenti ospiti, oltre a lezioni dimostrative e laboratori di livello base tenuti dai membri del gruppo Bamp.

CONDIVIDI