Jane Goodall a Terni: ”Ognuno di noi può fare qualcosa per salvare il pianeta”

0

Jane GoodallIeri pomeriggio a Terni giovani e studenti hanno incontrato la celebre etologa e antropologa inglese Jane Goodall. Si è parlato di ambiente e in particolare del valore dell’acqua e dell’utilizzo di bioplastiche. “Ognuno di noi – ha detto Goodall – attraverso il suo impegno quotidiano, può fare qualcosa per la salvaguardia del pianeta. E’ una speranza che si alimenta dell’energia e della consapevolezza che vedo nei giovani che incontro in giro per il mondo, ed è il fondamento del lavoro che stiamo portando avanti con loro in ormai 130 Paesi attraverso il programma per l’impegno ambientale e umanitario Roots&Shoots”.

Quello di ieri è stato il primo di una serie di eventi promossi da Egea Small e Psiquadro in collaborazione con il Jane Goodall Institute Italia e realizzato grazie al sostegno dei comuni di Perugia, Terni e dell’Arpa Umbria ai quali la nota etologa e antropologa inglese prenderà parte nei prossimi giorni in Umbria. Nell’incontro i ragazzi hanno potuto ascoltare dalla sua voce il percorso professionale e di vita che l’ha vista in prima linea nella lotta per la salvaguardia della biodiversità.

Goodall è nota per la sua quarantennale ricerca sulla vita sociale e familiare degli scimpanzé ed ora dirige l’organizzazione Jane Goodall Institute, che si occupa dello studio e della protezione dei primati ed attua anche programmi umanitari e ambientali che mirano ad educare al rispetto per l’ambiente e delle varie culture. Nel 2002 il segretario generale dell’Onu Kofi Annan l’ha nominata Messaggero di pace e nel 2012 il presidente Napolitano le ha conferito l’onorificenza di grande ufficiale della Repubblica italiana.

CONDIVIDI