La band ternana Lotus Syndrome apre il concerto di Fabrizio Moro

0

lotus-syndromeSarà il gruppo ternano, Lotus Syndrome, tra i vincitori della prima edizione del “CrossRoads Umbria Rock Contest”, ad aprire questa sera il concerto del cantautore Fabrizio Moro in piazza Cesarini, a Moricone (RM). Un bel riconoscimento e una grande occasione per i giovani musicisti della Conca.

Il CrossRoads Umbria Rock Contest, organizzato da Marco Piantoni in collaborazione con la Musical Academy di Terni, ha visto dall’ottobre 2012 al gennaio 2013 salire sul palco dell’auditorium Musical Academy ben diciotto formazioni provenienti anche da Cuneo, Todi, Perugia e Assisi ed ha messo a disposizione premi in servizi spendibili dalle band emergenti per implementare la loro produzione artistica di musica inedita. Uno di questi, appunto, l’ambito premio speciale vinto dai Lotus lo scorso 26 gennaio, assegnato da una giuria di esperti musicisti, compositori ed arrangiatori come Valter Sacripanti, David Pieralisi e Sandro Rosati, che avranno la possibilità di aprire un concerto ad un artista di fama nazionale.

I cinque giovani musicisti ternani, Gianmarco La Bella e Giacomo Dominici alla chitarra, Lorenzo Fringuello al basso, Daniele Cesari alla batteria e David Santafè alla voce, divideranno questa sera il palco con Fabrizio Moro a partire dalle ore 21.30, in un spettacolo ad ingresso libero facente parte del tour 2013 del cantautore romano dal titolo “L’Inizio Tour”. Mentre Fabrizio Moro prosegue nel suo viaggio alla conquista delle platee nazionali presentando il suo ultimo album di inediti “L’Inizio”, uscito il 30 aprile ultimo scorso e comprendente anche una traccia dedicata a Giulio Andreotti, i Lotus Syndrome si apprestano a proporre nell’esibizione di domani cinque loro brani inediti, facenti parte del loro album d’esordio “Iride”, inciso proprio negli studi della Musical Academy di Terni.

Una grande emozione accompagna i cinque ragazzi in questa nuova avventura musicale. Grande soddisfazione aleggia all’interno della Musical Academy e tra gli organizzatori del CrossRoads, per aver realizzato concretamente il sogno di molti giovani artisti: affiancare almeno per una volta sulla scena i ‘big’ della musica. Il Crossroads Umbria Rock Contest, si ricorda, ha premiato lo scorso gennaio anche i The Metropolis consentendogli di registrare in studio nuovi pezzi. Tra i finalisti del contest, inoltre, sono ben due i gruppi che di diritto accederanno gratuitamente alla seconda fase di selezioni del Tour Music Fest 2013: i The B.U.D.S. e Erica Singer. Premi prestigiosi per il CrossRoads che tornerà a breve con una nuova edizione, a carattere sempre nazionale; il concorso proseguirà nell’incentivare tra i giovani la creazione di brani inediti e nel promuovere e dare visibilità ad artisti singoli e gruppi musicali che ruotano attorno al rock.

Biografia dei Lotus Syndrome

I Lotus Syndrome nascono dalle ceneri degli Hedcoxx, rockband ternana del primo decennio del 2000 fondata da Gianmarco La Bella, Daniele Cesari, Lorenzo Fringuello. Dal 2011 il nuovo progetto Lotus ha preso forma, grazie all’arrivo del chitarrista Giacomo Dominici e David Santafè come voce solista. Con questa definitiva formazione i Lotus hanno cucito un abito dalle trame post-grunge e alternative che ha proiettato agli occhi degli spettatori le profonde anime dei musicisti. Il 2012 li ha visti vincere la seconda edizione del Concarock Contest e il Crossroads, contest che ha richiamato band da tutta la Penisola. In attesa di aprire il concerto di Fabrizio Moro, il prossimo 24 agosto in piazza Cesarini, a Moricone (RM), i Lotus festeggiano la realizzazione del loro disco d’esordio, Iride, un EP di 5 brani. A fine mese è in previsione anche l’uscita del video clip del brano Iride.

CONDIVIDI