La grande Opera al cinema: al Caos sarà proiettato l’Otello in scena a New York

0

Più di 40 entusiasmanti titoli, dall’opera classica ai grandi balletti, dai più prestigiosi palcoscenici europei e internazionali, con cast, regie e direzioni mondiali straordinarie, anche quest’anno saranno trasmessi via satellite e in alta definizione in alcuni cinema digitali italiani tra cui quello del Caos, Centro Arti Opificio Siri, di Terni in Viale Campofregoso, 98.

“Grazie a Microcinema – spiega una nota della società – leader del cinema digitale in Italia per la distribuzione di film e contenuti digitali HD con oltre 250 sale cinematografiche collegate, la Stagione Live di Opera al Cinema è particolarmente ricca. Gli schermi cinematografici italiani, infatti, si arricchiranno di rappresentazioni indimenticabili e di superbi allestimenti teatrali, di interpreti eccezionali diretti e condotti dai migliori maestri della lirica sinfonica mondiale, e a far loro da sfondo le cornici più ambite di sempre: dal Metropolitan di New York alla Scala di Milano, passando per la Royal Opera House di Londra e l’Opéra National de Paris”.

Queste le 5 sezioni della stagione 2012/2013:

·        The Metropolitan Opera
(L’elisir d’amore; Otello; La tempesta; La clemenza di Tito; Un ballo in maschera; Aida; Les Troyens; Maria Stuarda; Rigoletto; Parsifal; Francesca Da Rimini; Giulio Cesare)

·        La Grande Stagione Live
(Lohengrin; Lo Schiaccianoci; La Boheme; Eugene Onegin; Falstaff; Le avventure di Alice nel Paese delle Meraviglie; Terza Sinfonia; Hansel e Gretel; Nabucco; La Gioconda; La donna del lago; Gloriana)

·        La Grande Stagione Extra
(I racconti di Hoffmann; Il lago dei cigni; Siegfried; Lohengrin; Carmen, Don Chisciotte; Nabucco; Notre-Dame de Paris; Il crepuscolo degli Dei)

·        La Prima della Scala
(Lohengrin)

·        La Grande Stagione Play
(Aida; Carmen, Le nozze di Figaro; Il lago dei Cigni; Lo schiaccianoci; L’Elisir d’amore; La Boheme; Tosca; Der Rosenkavalier; La Traviata)

Il 30 ottobre gli appassionati e i cultori dell’Opera potranno seguire quanto in scena al Metropolitan di New York. Il pubblico potrà assistere, infatti, all’Otello diretto da Semyon Bychkov per la regia di Elijah Moshinsky seguendolo sugli schermi dei cinema. Le profonde intuizioni musicali di Giuseppe Verdi dell’omonima tragedia shakespeariana illuminano il tragico percorso di autodistruzione dell’eroe Otello – Johan Botha accompagnato dall’acclamata Renée Fleming nelle vesti di Desdemona, una delle sue interpretazioni più celebri.

Le sale umbre che hanno in programma l’Otello sono:

  • CAOS – TERNI
  • DON BOSCO – GUALDO TADINO (PG)

 

Scheda di OTELLO (Giuseppe Verdi)

Opera in quattro atti

Cantata in italiano

Durata: 3h. 27min.

Metropolitan di New York

Martedì 30 Ottobre 2012, h.20:00

Direttore: Semyon Bychkov; Regia: Elijah Moshinsky

Cast: Johan Botha, Michael Fabiano, Renée Fleming, Falk Struckmann

Sinossi

Dall’omonima tragedia shakespeariana. Otello il Moro, generale dell’Armata Veneta, attracca trionfante il porti di Cipro. Con lui la moglie Desdemona, della quale è segretamente innamorato Roderigo, gentiluomo veneziano e rivale di Cassio, ufficiale che usurpa il suo grado di capitano. L’alfiere Jago, che odia profondamente Otello, trama nell’ombra per condurli tutti alla rovina.

CONDIVIDI