La provincia di Terni riattiva lo Sportello per la popolazione migrante e il tutorato disabili

0

La provincia di Terni ha riattivato lo “Sportello per la popolazione migrante e il tutorato disabili” al Centro per l’impiego di Terni. Lo sportello si occuperà di seguire particolari tipologie di utenti a rischio di marginalità sociale per garantire il mantenimento e la crescita dell’occupazione, operando su 7.591, tra disabili, categorie svantaggiate e stranieri iscritti al Centro per l’impiego. Di questi 5.223 sono stranieri in cerca di occupazione e 2.368 disabili o svantaggiati.

A tal merito ha rilasciato una dichiarazione l’assessore alle Politiche del lavoro e della formazione, Fabio Paparelli: “In un momento di crisi economica e disagio sociale diventano fondamentali attività finalizzate a sostenere l’accesso alla formazione e al lavoro delle categorie svantaggiate attraverso un servizio di supporto alle persone “su misura” che prevede il tutoraggio, l’accompagnamento al lavoro e la mediazione professionale nel rispetto della parità di genere, della pari opportunità e dell’interculturalità”.

Le attività riguarderanno la costituzione e gestione di un albo di lavoratrici e lavoratori migranti disponibili a fornire specifiche competenze professionali, in particolare nel settore della cura alla persona, favorendo in tal modo l’incrocio tra domanda e offerta di lavoro; la gestione delle attività rivolte alla popolazione carceraria, in applicazione del protocollo di intesa firmato dalla provincia di Terni con le case circondariali di Terni e Orvieto, nonché l’ufficio Esecuzioni penali esterne di Spoleto; attivazione di forme di integrazione con specifici sportelli dislocati sul territorio provinciale, in accordo con i servizi sociali di altre amministrazioni locali.

Lo Sportello per i migranti sarà aperto il lunedì e il giovedì dalle 15.30 alle 17.30 (0744 483854), mentre lo Sportello tutorato disabili sarà aperto il lunedì e il giovedì dalle 9 alle 12 (0744 483519).

CONDIVIDI