L’Accademia Scherma Terni conclude alla grande la stagione agonistica

0

Un finale dell’attuale stagione agonistica condito da numerosi successi per l’Accademia Scherma Terni. Lucia Lucarini e Alessia Lucentini nel fine settimana scorso hanno ottenuto un ottimo risultato alla gara del Mondialino under 14 di Sciabola che si è svolta a Raiano in provincia dell’Aquila.

Lucia Lucarini conquista la seconda posizione nella finalissima cedendo il passo solo alla polacca Marta Mazurek per 15 a 11 mentre Alessia Lucentini si piazza all’ottavo posto sconfitta dalla monumentale ungherese Sara Flumbort di un anno più grande dopo aver sconfitto in precedenza l’altra ungherese Kinga Farkas, numero 2 del ranking di gara. Il giorno seguente, nella gara a squadre, le ragazze, insieme alla livornese Julia Terreni, realizzano un’altra grande prova e, dopo aver passato ottimamente il girone, arrivano in semifinale dove cedono il passo alla fortissima squadra ungherese arrivando comunque sul terzo gradino del podio battendo nettamente per 45 a 34 la squadra spagnola. Niente male per una squadra composta da una ’98 e da due ’99.

Risultati di grande rispetto se si considera che l’Accademia Scherma Terni è stata l’unica società a piazzare due atlete nelle prime otto nella gara individuale. Grande soddisfazione sia per il maestro Giuseppe De Santis che per la maestra Valeria Mangiucca, specialmente per quest’ultima visto lei è stata a seguire gli atleti in pedana in virtù del fatto che il maestro De Santis era impegnato in ritiro con la nazionale per gli allenamenti preparatori delle prossime Olimpiadi di Londra. L’ottimo risultato poi è completato dal 12° posto in campo maschile ottenuto da Francesco Carnevali che dopo una gara appassionante conferma i grandi miglioramenti ottenuti durante la stagione.

I riconoscimenti per la società, che compirà un anno di età il prossimo 6 luglio, non finiscono qui; infatti l’assessorato allo sport della regione Umbria ha premiato le ragazze più grandi (Flavia Barbanera, Chiara Crovari, Giorgia Crovari, Valeria Mangiucca ) che hanno vinto il campionato italiano a squadre di B2 di Sciabola come una delle eccellenze dello sport femminile umbro con una cerimonia che si è svolta nel sala d’onore di Palazzo Donini a Perugia. “Che dire… una grande soddisfazione per una società cosi giovane, testimonianza di un buon progetto” è il commento del presidente Corrado Crovari.

CONDIVIDI