L’allenatore narnese Paolo Berrettini ingaggiato dal Congo come Ct della squadra olimpica

0

Paolo BerretiniI contatti c’erano già stati nei mesi scorsi, due giorni fa c’è stata l’ufficializzazione: Paolo Berrettini, tecnico narnese, ha ricevuto la lettera ufficiale del ministro dello Sport della Repubblica del Congo che lo invita a raggiungere il Paese africano dove avrà l’incarico di selezionatore del Centro Nazionale di Formazione di giovani calciatori.

“Partirò il 22 novembre – dice con soddisfazione l’allenatore narnese – e resterò a Brazzaville fino al 2 dicembre. In quel periodo prenderò accordi, vedrò collaboratori e giocatori e firmerò il contratto”. Insomma Berrettini, con un passato illustre costellato da successi europei e mondiali ottenuti come CT delle varie Under 16, 18, 19 e 20, torna nel grande calcio.  In Congo dovrà occuparsi di guidare la selezione ‘Olimpica’ visto che nel 2015 sono in programma i Giochi africani. Evidentemente la sua esperienza con la nazionale del Senegal e con la squadra di club che poi lo aveva selezionato, il Camberene, ha lasciato il segno nel Continente nero.

La carriera di Paolo Berrettini (iniziata alla fine degli anni settanta), è molto ricca. Dopo un avvio in cui si mise in evidenza allenando squadre del circondario, tra le quali Elettrocarbonium, Narnese, Viterbese e Rieti, approdò nella Nazionale italiana dove per lunghi anni ha guidato le formazioni Under, di serie A e B. Negli ultimi anni ha avuto diverse collaborazioni con club dei campionati professionistici italiani, oltre a incarichi, tra il 2009 ed il 2011, in Senegal, Ghana e Nigeria.

CONDIVIDI