”Le domeniche di Amelia”, successo per ”L’arte delle tradizioni”: giochi nel centro storico, foto

0

Amelia arte delle tradizioni (6)Proseguono “Le domeniche di Amelia”: una serie di eventi promossi dall’amministrazione comunale di Amelia, con l’obiettivo della valorizzazione e rivitalizzazione del centro storico, che si tengono tutte le prime domeniche del mese. Domenica scorsa, 7 luglio, si è svolta “L’arte delle tradizioni”: le vie del centro si sono animate di giochi e spensieratezza, grazie ad attrazioni semplici e tradizionali. Partendo da via della Repubblica infatti, con “la corsa dei sacchi” e la “corsa con le uova”, adulti e bambini hanno avuto modo di tornare indietro nel tempo, sfidandosi in gare all’ultimo salto. Proseguendo per le vie del centro, si sono ricreati altri giochi tradizionali dal tiro alla fune, a braccio di ferro, a conta fagioli e stima prosciutto, fino al tiro con l’arco, che ha entusiasmato adulti e bambini.

Accompagnati dalle loro famiglie, i più piccoli hanno preso vivacemente parte alle attività della giornata, contribuendo al successo dell’iniziativa. Il risultato è stato un pomeriggio in cui nelle vie del centro si è assaporata l’aria di una volta, fra giochi di paese, gelato e frutta di stagione, vivendo un’esperienza lontana dalla caoticità del quotidiano.

Un importante contributo al successo della giornata è stato dato dalla Fiera Mercato dell’Artigianato Artistico “Handmade Market” svoltasi nel Chiostro Boccarini e promossa dall’associazione “Oltre il Visibile”. L’intenzione è stata quella di creare un luogo dove far incontrare estro e fantasia, grazie ad esposizioni di accessori unici, vestiti vintage e design contemporaneo. Il tutto accompagnato da una mostra fotografica, una mostra di pittura e da una rassegna cinematografica d’autore.

Ancora una volta i commercianti hanno partecipato con entusiasmo all’iniziativa, contribuendo parte attiva alla buona riuscita dell’evento, offrendo ai concorrenti frutta fresca e gelato, e praticando sconti e promozioni speciali con i saldi di fine stagione. La giornata si è conclusa con la premiazione dei vincitori dei vari giochi, con prodotti enogastronomici, dolciumi e buoni sconto messi in palio dai negozianti del Centro Storico.

Rivitalizzare le vie del Centro è infatti lo scopo primario di questi eventi, che mirano a far rivivere socialmente e commercialmente contesti troppo spesso penalizzati dalla crisi generale in cui ci troviamo. Le due precedenti iniziative hanno infatti creato un forte coinvolgimento ed una importante partecipazione della comunità locale, rendendo tutti protagonisti, dai più piccoli, ai residenti, ai, naturalmente, commercianti, raggiungendo ottimi risultati di pubblico e promozione del Centro Storico.

Il ciclo di iniziative si protrarrà fino ad ottobre e il prossimo appuntamento è per domenica 1 Settembre, questa volta con “L’Arte della Magia”, che vedrà alternarsi sul palcoscenico di Amelia, spettacoli di magia, concorsi di scrittura fantasy e sfilate in costume per bambini. E’ proprio da loro che si ripartirà infatti, per far rivivere, ancora una volta magicamente, le vie del centro.

FOTO:

CONDIVIDI