Lorenzetti intercettata raccomanda studente Odontoiatria per esame: ”Deve aprire studio a Terni”

2

Maria_Rita_LorenzettiNegli atti dell’inchiesta sui lavori per la Tav a Firenze spunta anche la vicenda “collaterale” di uno studente universitario che riceverebbe una raccomandazione da Maria Rita Lorenzetti per superare un esame. Lorenzetti, ex presidente dell’Umbria ed ex presidente di Italferr, è fra le sei persone finite ai domiciliari. La vicenda, ”per la quale occorre effettuare i dovuti riscontri”, scrivono i carabinieri del Ros, ”riguarda la classica raccomandazione finalizzata al superamento di un esame universitario (presso la facoltà di Odontoiatria all’università di Perugia) effettuata da Maria Rita Lorenzetti, su richiesta” del genitore dello studente.

“Anche se su piano più modesto rispetto all’appalto Tav di Firenze oggetto dell’indagine – continuano i Ros – l’evento si sviluppa secondo le collaudate metodologie del ‘gioco di squadra’ in cui la Lorenzetti esalta le sue capacità relazionali maturate negli anni”. Nelle intercettazioni c’è la richiesta di aiuto del padre dello studente e l’interessamento della Lorenzetti, che chiama una professoressa dell’Università di Perugia, spiegandole “che il figlio di un suo amico ‘carissimo’ – annotano i Ros – ha la necessità di far superare uno degli ultimi esami al figlio laureando in Odontoiatria in modo che possa giungere ad aprire il suo studio a Terni prima di un altro studente diretto concorrente che, a parere della Lorenzetti, può contare sull’appoggio della famiglia”.

Qualche giorno dopo, la professoressa “riferisce alla Lorenzetti che ha avuto modo di parlare di persona con il rettore della questione dell’esame, facendo capire che la risposta è positiva”. Dopo l’esame, Lorenzetti invia un sms alla professoressa che si è interessata della vicenda: “Tutto a posto. 30. Grazie e ringrazia il capo”.

QUI LA PRIMA PARTE DI ACCUSE E INTERCETTAZIONI

QUI LA SECONDA PARTE DI ACCUSE E INTERCETTAZIONI

QUI LA TERZA PARTE DI ACCUSE E INTERCETTAZIONI

CONDIVIDI