L’Umbria Nautical Cluster al METS 2013: numerose aziende ternane presenti alla fiera

0

logo-mets-2013L’Umbria Nautical Cluster, il gruppo nautico umbro che racchiude le aziende regionali del settore, parteciperà il prossimo 19, 20 e 21 novembre al METS 2013 (Marine Equipment Trade Show) di Amsterdam. Non è la prima volta che il cluster umbro partecipa ad eventi del genere, vista la sua presenza l’anno scorso, sempre al METS, e l’anno prima alla fiera di Montecarlo.

Quella di Montecarlo, il MYS (Monaco Yacht Show), per l’Umbria Nautical Cluster è stata la prima missione congiunta supportata da Regione e Centro Estero Umbria. Nell’edizione che si è svolta dal 21 al 24 settembre 2011 a Montecarlo, le aziende regionali hanno messo in mostra il meglio dello yachting di lusso con 500 espositori selezionati da tutti i Paesi. Questa prestigiosa manifestazione di settore, infatti, è il principale momento di presenza a livello mondiale di tutti i più importanti cantieri che operano nel segmento dei mega yacht. Lo sforzo progettuale e organizzativo profuso è stato fondamentale anche per mettere a punto le finalità del Cluster in termini d’individuazione e sviluppo di nuove opportunità di business strategiche, di medio e lungo periodo, e per la definizione e condivisione degli strumenti promozionali sui mercati internazionali. Il successo della missione è stato notevole anche in virtù dell’evento celebrato nella giornata del 22 settembre 2011, in occasione della visita della presidente regionale, Catiuscia Marini, e dell’ambasciatore italiano del Principato di Monaco, Antonio Morabito.

La missione ha costituito una novità in senso assoluto in quanto si è trattato della prima presenza “istituzionale” di una realtà territoriale italiana realizzata nell’ambito della fiera di Montecarlo. La presidente della Regione, visitando lo stand dell’Umbria Nautical Cluster, ha affermato: “A prima vista nessuno pensa che possa esserci industria navale in Umbria. Invece vi sono imprese di primissima qualità riunite nell’Umbria Nautical Cluster che operano in questo particolare settore e che per la prima volta, insieme, hanno portato nel più prestigioso salone nautico del mondo la loro esperienza, le loro produzioni ed anche il nome della nostra regione”.

Le imprese dell’Umbria Nautical Cluster, a fronte della prima positiva esperienza avuta nel 2011, hanno partecipato anche all’edizione successiva del MYS, svoltasi dal 19 al 22 settembre 2012. Con la seconda partecipazione si è così raggiunto l’obiettivo di dare continuità all’organizzazione di uno stand umbro al salone più prestigio al mondo per il settore della cantieristica di lusso. Anche la missione al MYS 2012 è stata molto positiva per l’Umbria Nautical Cluster, e i risultati raggiunti hanno superato le migliori previsioni. Sono stati infatti ripresi e sviluppati i contatti avuti nella precedente edizione e ne sono stati allacciati dei nuovi. Con ciò, si è così completato il forte accreditamento dell’Umbria Nautical Cluster e si è stabilità la sua riconoscibilità da parte degli addetti ai lavori, in particolar modo i responsabili dei principali cantieri. Sono stati inoltre stabiliti validi rapporti anche con altre imprese della filiera che preludono a future collaborazioni.

Le imprese del Cluster umbro, nell’anno 2012, hanno anche partecipato congiuntamente alla fiera olandese METS (Marine Equipment Trade Show) la più importante in Europa – e tra le maggiori al mondo – per le attrezzature, i materiali, i sistemi ed i servizi marittimo, che si svolta ad Amsterdam dal 13 al 15 novembre 2012. Anche nella città dei tulipani, i contatti avuti sono stati moltissimi e proficui sia a livello istituzionale che con potenziali acquirenti, tra i quali alcuni dei principali protagonisti del mercato europeo ed importanti player di altri continenti. In particolare, durante il METS 2012, le aziende del cluster hanno avuto contatti con imprenditori che stavano sviluppando innovativi progetti. In seguito a ciò, c’è stata la partecipazione a tali progetti non solo come fornitori ma anche come co-maker per lo sviluppo di nuovi prodotti. Peraltro le aziende del Cluster interessate hanno potuto a loro volta coinvolgerne altre. Per l’edizione del 2013, Il Cluster umbro della nautica da diporto, specializzato nel settore luxury e mega yacht, esporrà le proprio eccellenza e mostrerà le proprie competenze al Super Yacht Pavilion presso lo stand n° 09.600.

IL CLUSTER UMBRO – Il Cluster Nautico dell’Umbria nasce dalla comune volontà di un raggruppamento d’imprese umbre, tra loro indipendenti, che operano ormai da anni nel settore della nautica da diporto con specifico riferimento al segmento dei maxi yacht. Queste imprese, attraverso una serie di attività propedeutiche, supportate anche dalle Istituzioni regionali e soprattutto da Confindustria Terni, sono giunte a progettare e poi creare il Cluster Nautico dell’Umbria. Le aziende umbre che si ritrovano nel Cluster sono attualmente dodici:

  • C.E.L.I. COSTRUZIONI E LAVORI INDUSTRIALI S.P.A. di Stroncone (TR);
  • E-TECH S.R.L. di Amelia (TR);
  • F.LLI CANALICCHIO S.R.L. di Terni;
  • DIVANIA S.N.C. DI PICCIOLINI ALBERTO E C. di Terni;
  • GAROFOLI S.P.A. di Terni;
  • PAOLINI S.P.A. di Narni (TR);
  • OFFICINA MECCANICA MARIANI S.N.C. di San Venanzo (TR);
  • ROCCO MARMI S.R.L. di Terni;
  • SIFAR PLACCATI S.R.L. di Città di Castello (PG).
  • IL SATELLITE di Terni;
  • OFFICINA MECCANICA CICIONI GIAMPAOLO S.A.S. di Marsciano (PG);
  • STILE PAVIMENTI LEGNO S.P.A. di Città di Castello (PG).

Attualmente, inoltre, sono in corso contatti informativi per il potenziale ingresso di altre aziende. Le imprese del Cluster operano nella maggior parte delle fasi tipiche della filiera del business in oggetto, almeno per quanto attiene alle attività primarie finalizzate alla produzione. Vale a dire, a titolo esemplificativo, le attività di progettazione, le attività cantieristiche – in particolare la lavorazione e il trattamento del legno e dei metalli – l’impiantistica elettrica, idraulica, gli arredamenti, i complementi e accessori.

CONDIVIDI