Maratona ”100 km del Passatore”: decimo posto per l’atleta dell’Amatori Podistica Terni, Giorgio Tazza

0

giorgio-tazza-amatori-podistica-terniDomenica scorsa Firenze ha accolto tanti appassionati di podismo provenienti da tutto il mondo: si sono svolte due gare completamente diverse e di grande fascino: la durissima “100 km del Passatore” e la festosa “Deejay Ten”, organizzata da Linus e dal il trio medusa di Radio Deejay.

La delegazione dei podisti ternani è stata numerosissima per la gara di Linus. Infatti, un intero pullman organizzato dall’Amatori Podistica Terni partito il sabato, si è unito ai componenti dei gruppi della Podistica Myricae, Avis Terni, Athletic Terni e Podistica Carsuale. Tanta l’allegria dei 10 mila podisti nei 10 km per le vie del centro di Firenze con una forte promozione esercitata dai ternani per la Maratona di San Valentino di febbraio 2014. Stessa allegria, con qualche preoccupazione in più, alla 41° maratona della “100 km del Passatore” partita alle ore 15 di sabato 25 maggio, dove il via lo hanno dato il sindaco della città Matteo Renzi e il presidente della  100 Km Elio Ferri sotto la pioggia, abbattutasi su Firenze con 8 gradi di temperatura.

La gara si è svolta praticamente in un clima a dir poco autunnale: 6 gradi a Vetta le Croci, 3 al Passo della Colla di Casaglia al 48esimo chilometro, di nuovo 6 a Marradi al 65esimo chilometro, poi ancora 8 a Faenza, quando una pioggerellina fine ha accolto il vincitore Giorgio Calcaterra. L’atleta romano, campione italiano Fidal di specialità, conferma di essere il “mito vivente” della corsa più bella del mondo. Secondo l’ucraino Evgeni Glyva, terzo l’altoatesino Hermann Achmuller. Tra le donne prima la croata Marija Vrajic, vincitrice delle ultime due edizioni della Maratona di San Valentino. Gli iscritti alla competizione sono stati 2.015, ai nastri di partenza invece 1.782, mentre quelli arrivati al traguardo sono stati 1.451.

Ottima è stata la prestazione dell’atleta dell’Amatori Podistica Terni Giorgio Tazza, uomo avvezzo alle lunghe distanze, (diverse maratone concluse sotto le tre e secondo assoluto in una 6 ore con 72 chilometri percorsi): ha impiegato 9 h e 38′ arrivando decimo di categoria. Una gara che nel suo passato ha proprio visto la partecipazione di tanti atleti del nostro territorio con la vittoria per due anni consecutivi, nel 1984 e nel 1985, del narnese Fausto Coletti. Erano presenti altri quattro componenti del gruppo ternano ma viste le condizioni climatiche hanno optato di fermarsi nei traguardi intermedi : Giacomo e Gian Filippo Grillo al 32esimo chilometro, Carolina Agabiti e Giuliano Gennari al 65esimo.

CONDIVIDI