Medioevo ed enogastronomia: ad Otricoli c’è ”VinOtricolando”

1

manifesto-vinotricolandoUn percorso itinerante alla scoperta di antiche cantine e dei tipici sapori del territorio ed un suggestivo viaggio in carrozza tra le mura medievali che in tempi lontani difendevano il borgo. E’ quanto propone la città di Otricoli per la seconda edizione di “VinOtricolando” che si svolgerà dal 2 al 4 agosto. Immerso nell’atmosfera del mondo medievale, il paese offrirà tre serate all’insegna della musica, degli spettacoli, della storia e delle prelibatezze locali.

Oltre 15 espositori di vino, 20 punti ristoro, un antico mulino del 1600, forni medievali e antiche cantine riscoperte per l’occasione offriranno ai visitatori la possibilità di degustare ogni sera i prelibati vini del territorio e di assaporare vari piatti tipici come il fallone otricolano farcito con mortadella o nutella, la barbazza con la salvia, formaggi e salumi locali, spiedini, arrosticini di pecora, mazzafegati, fave con pancetta, carne di struzzo e mozzarella di bufala. Inoltre, durante il percorso tra le vie del borgo alla riscoperta delle tradizioni dell’epoca medievale, gli ospiti saranno allietati da musica dal vivo, spettacoli teatrali, esibizioni, giochi con il fuoco, mostre ed interessanti spiegazioni di esperti sull’arte della degustazione e del cake designer. Sabato 3 agosto, invece, il famoso duo comico di Zelig “I Sequestrattori” intratterrà il pubblico con un simpatico spettacolo basato su comiche diatribe tra marito e moglie.

Un importante aspetto di questo evento è il patrocinio e la collaborazione  dell’A.I.S. Umbria (Associazione Italiana Sommelier), la prima prestigiosa associazione che ha come mission la qualificazione della figura del sommelier e la valorizzazione della cultura del vino. Non si tratta soltanto di far degustare, ma di far conoscere la cultura del vino ed educare al consumo consapevole. E’ questa la linea guida che scenderà in campo contro l’abuso degli alcolici, sostenendo la divulgazione di una corretta cultura del bere orientata alla qualità anziché alla quantità. La volontà insita nel progetto curato dall’AIS, è diffondere una conoscenza del vino che vada al di là dell’analisi sensoriale, mettendo in risalto anche il valore culturale che questo prodotto rappresenta per il nostro territorio in quanto espressione delle diversità territoriali. (La degustazione avverrà presso la Sala consiliare del Comune di Otricoli, ed essendo a posti limitati, si potrà effettuare solo su prenotazione chiamando il numero 327 7095321)

Un evento innovativo che punta alla valorizzazione del prodotto, capace di coniugare sostenibilità ed evoluzione strutturale dell’economia locale dando impulso alla rappresentatività delle tradizioni coniugate con la qualità  della  filiera del prodotto tipico. L’evento ha ottenuto il patrocinio di Confcommercio, Confartigianato, Confesercenti, Confederazione Italiana Agricoltori e Camera di Commercio, oltre all’Associazione Italiana Sommelier di Terni, al Movimento Turismo del Vino dell’Umbria, all’Associazione Italiana Celiachia Umbria, al Comitato per la vita Daniele Chianelli ed al Comune di Otricoli che lo ha sostenuto e collaborato per la realizzazione.

CONDIVIDI
  • stefy

    DOMENICA 4 AGOSTO cON: Piano bar Stefania Rossi*