Meno furti, rapine e spacci. Diminuiscono i reati in provincia di Terni

0

Nel 2011 sono diminuiti i reati in provincia di Terni. Rispetto al 2010 si sono registrati meno furti, rapine, spaccio di sostanze stupefacenti, danneggiamenti, ricettazione ed estorsione ed altri tipi di illeciti. E’ quanto emerso questa mattina nel corso della riunione del Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica, convocata dal prefetto Augusto Salustri, a cui hanno partecipato i vertici delle forze di polizia, il presidente della Provincia Feliciano Polli, il sindaco di Terni Leopoldo Di Girolamo e gli amministratori dei Comuni di Orvieto, Amelia e Narni.

Il prefetto ha svolto una dettagliata relazione sull’ordine e la sicurezza pubblica dello scorso anno, “il cui consuntivo – spiega una nota della prefettura – può ritenersi soddisfacente e, comunque, migliorato rispetto all’anno precedente”.
Alle forze dell’ordine Salustri ha rivolto un ringraziamento, evidenziando l’aumentato numero dei controlli svolti e delle persone denunciate ed arrestate. Di particolare rilievo – sottolineano ancora dalla prefettura – è stata anche la lotta all’evasione fiscale condotta dal comando provinciale della guardia di finanza, in merito alla quale il prefetto ha richiamato l’attenzione degli amministratori locali “ai fini di una più incisiva partecipazione, in quanto prezioso è risultato il contributo degli enti locali che hanno svolto un attento monitoraggio sul rispetto della legalità”.

Il prefetto ha infine esortato ad un sempre più forte contrasto al lavoro nero “a cui consegue, specie nel campo dell’edilizia, un mancato rispetto delle più elementari norme per la sicurezza nei luoghi di lavoro”. Negli interventi che si sono succeduti, il presidente della Provincia, il sindaco di Terni e gli amministratori hanno, tra le altre cose, assicurato la loro piena disponibilità a rafforzare il coordinamento con le polizie locali, soprattutto per quanto riguarda il contrasto al fenomeno dell’abuso, da parte della popolazione giovanile, di alcool e droga.

CONDIVIDI