Montecchio, violate norme sicurezza sul lavoro in un cantiere: denunce e multe

0

carabinieri-autoNei giorni scorsi i carabinieri di Montecchio (Terni), insieme ai militari del nucleo carabinieri ispettorato del lavoro di Terni, hanno ispezionato un cantiere edile ubicato in una delle frazioni di quel comune. Sono emerse una serie di irregolarità.

In particolare i carabinieri hanno rilevato una serie di violazioni alle norme sulla sicurezza sui luoghi di lavoro, relativamente ai sistemi di protezione per le cadute, all’inadeguatezza di alcune impalcature, ponteggi e parapetti, all’irregolarità della recinzione del cantiere.

Rilevata inoltre la mancata esibizione del pi.m.u.s. (piano di montaggio uso e smontaggio), l’omissione dell’invio dei lavoratori alla prescritta visita medica e l’impiego di un lavoratore subordinato in assenza di preventiva comunicazione di assunzione.

Alla luce di tutto ciò, i carabinieri hanno denunciato i legali rappresentanti delle ditte romane operanti nel cantiere: dovranno rispondere dei reati di violazione delle norme sulla sicurezza sui luoghi di lavoro ed irregolarità sull’avviamento al lavoro. Sono inoltre scattate le multe per un importo complessivo di circa 1.500 euro.

CONDIVIDI