Montefranco, stalla abusiva e smaltimento illecito di liquami: allevatore suini denunciato

0

stalla abusivaHa realizzato una stalla ed altre costruzioni per circa 260 metri quadri di superficie senza avere autorizzazioni e smaltiva direttamente nel terreno i liquami dei suini che allevava. Per questi motivi il proprietario di un’azienda zootecnica del Comune di Montefranco (Terni) è stato denunciato dalla guardia forestale.

liquami nel terrenoGli agenti forestali, durante i controlli disposti a livello regionale presso le aziende che effettuano attività zootecnica, hanno rilevato che nell’allevamento di Montefranco l’impianto di stabulazione era privo di concimaia e relativi pozzetti. Il liquame prodotto dagli animali, veniva smaltito occasionalmente sul suolo nei pressi della stalla, creando un rivolo che pian piano si disperdeva sul suolo.

Dalle indagini è poi emerso che la costruzione della stalla e dei relativi annessi erano stati effettuati senza il prescritto Permesso di costruire e quindi abusivi. In particolare i fabbricati sono: una stalla per suini, un container ad uso magazzino, l’ampliamento di un’altra stalla, l’installazione di 2 gazebo ad uso fienile e la realizzazione di tettoie ad uso rimessa attrezzi. Inoltre per la realizzazione della stalla dei suini era stato effettuato uno scavo di sbancamento per un volume di circa 100 metri cubi.

Il proprietario è stato denunciato per realizzazione di opere edilizie abusive e per illecito smaltimento a terra di rifiuti non pericolosi.

CONDIVIDI