Mostra di Salvador Dalì: fino ad oggi 3.200 persone a Palazzo Primavera

0

Dalì Divina Commedia“Nel mezzo del cammin” della mostra “La Divina Commedia di Salvador Dalì” è possibile fornire i primi grandiosi dati sui visitatori giunti a Palazzo Primavera per ammirare le opere dell’artista spagnolo: dall’inaugurazione ad oggi circa 3.200 persone insieme a numerose scolaresche dell’Umbria.

Tra le scuole che hanno preso parte alla mostra ci sono l’Itis “Allievi”, l’istituto “Leonino” e la scuola “De Filis” di Terni, cinque classi dal liceo artistico di Orvieto, tre classi dell’ Itc “Scarpellini” di Foligno, la scuola di Montecastrilli, gli studenti della Facoltà di Scienze Politiche e i ragazzi del centro Il Girasole.Tra le visite guidate in programma, invece, hanno preso parte cinque classi della scuola “Valli” di Narni, la scuola media di Amelia, la scuola Teofoli di Terni, le classi del liceo “Donatelli”, cinque classi dell’istituto magistrale “Angeloni”, le classi della scuola “Aldo Moro”, della scuola “Oberdan” ed infine, le classi del liceo classico “Tacito” di Terni.

Nel contempo ha preso il via anche il concorso di recitazione della Divina Commedia, ideato dal professor N.A. Rossi e al quale è ancora possibile iscriversi. A inaugurare la competizione è stato Davide Guerrieri, diciassettenne che frequenta il terzo anno dell’Itc “Scarpellini” di Foligno, grande appassionato di Dante, che all’audizione è stato sostenuto dai compagni di classe e accompagnato anche dagli insegnanti, la professoressa Maria Elisa Marcelli e il professore Epifani. La dottoressa Giovanna Carnevali, preside dell’istituto folignate, ha caldamente appoggiato l’iniziativa.

La giuria, coordinata da Sara Costanzi, tornerà a riunirsi il 22 febbraio e il 1 marzo per ascoltare i circa trenta concorrenti provenienti da otto scuole diverse di cui tre licei, due istituti tecnici e tre scuole medie inferiori situati in tre città diverse: Terni, Narni e Foligno. La presenza più consistente è costituita dagli alunni del liceo scientifico “Donatelli” di Terni ed è degno di nota l’entusiasmo con cui è stato accolto il concorso dall’Itis Allievi di Terni, che vede concorrere tre studenti. Viva soddisfazione viene espressa da UVN (Umbria Vision Network) che ha allestito la mostra in collaborazione con la Uil-Unione Nazionale Scrittori e Artisti e la Uil di Terni.

CONDIVIDI