MUSICA – Bermuda Acoustic Trio

0

Venerdì 17 Febbraio 2012 alle ore 21:30, presso l’Auditorium Gazzoli di Terni, si terrà il concerto live dei “Bermuda Acoustic Trio“.

Da più di quindici anni sulla scena musicale italiana, oltre 2.800 concerti in tutta Italia e all’estero (Germania, Francia, Svizzera, Austria), più di 35.000 cd venduti e tutto ciò, senza avere nessun contratto discografico. Hanno partecipato a tutti i più prestigiosi festival chitarristici italiani ed esteri, i colleghi ne esaltano le doti musicali ed umane, primo fra tutti il compianto Jeff Healey che, nel 2001, suonò assieme a loro definendoli “la più divertente band acustica che io abbia mai sentito“. Chi li conosce li ama e apprezza il loro modo di suonare così genuino e spontaneo, preferendo spesso le loro rielaborazioni musicali agli originali.

Sergio Mancinelli li ha adottati per la sua “Area protetta in tour” del 2006 su Radio Capital, e perfino la Gialappa’s Band li ha voluti con se nell’ultima edizione di “Mai dire Martedì“. Eppure sono ancora sconosciuti ai più. Al loro attivo hanno 5 album, quattro dal vivo e uno registrato in studio, avvalendosi della collaborazione di Lucio “Violino” Fabbri e di Pierluigi Calderoni del Banco del Mutuo Soccorso. Inoltre hanno collaborato attivamente alla realizzazione di “Delfini“, un ambizioso progetto che coniuga musica, poesia e disabilità in un’unica opera, e che conta ormai due album di canzoni inedite che trattano proprio l’handicap.

Questa vera anomalia musicale del panorama italiano, dopo la recente scomparsa di Kamsin Giordano Urzino, voce del trio per 15 anni, è formata da Giorgio Buttazzo (chitarra e voce), Gabriele Monti (chitarra e voce), Andrea “Atto” Alessi (basso elettrico, contrabbasso e voce). La nascita del gruppo è casuale: durante il sound check di un concerto acustico di Pierangelo Bertoli, cantautore che accompagnavano in quel periodo, è scattata la scintilla che ha dato inizio alla loro avventura. Il pubblico presente alle prove ha iniziato a sentirsi coinvolto dall’energia che veniva dal palcoscenico e alla fine, quel sound check, si è trasformato in un minuscolo concerto.

Le prevendite sono aperte presso lo studio Tommy Moroni Eventi & Management.

CONDIVIDI