MUSICA – Fabrizio Bosso & Javier Girotto Latin Mood “Vamos” @ Visioninmusica12

0

Giovedì 9 Febbraio 2012 alle ore 21:00, in occasione della stagione musicale 2012 di Visioninmusica,  presso l’Auditorium Gazzoli ci sarà il concerto di Fabrizio Bosso & Javier Girotto Latin Mood “Vamos”.

Gli astronomi hanno scoperto un sestetto di stelle di rara bellezza, nascoste dietro un apparentemente minuscolo punto di luce. Messo in piedi in occasione di un’edizione del “Brianza Open Jazz Festival”, l’ensemble “Latin Mood” si avvale di due figure leader: da un lato il torinese Fabrizio Bosso, dall’altro l’argentino, ma italiano d’adozione, Javier Girotto. S’incontrano così, nel terreno fertile dell’improvvisazione e del jazz, estetiche apparentemente lontane: l’hard bop di cui Bosso è alfiere indiscusso e le atmosfere latine e le ritmiche sudamericane di Girotto. In realtà ognuno di loro ha spesso dimostrato affinità e interessi nell’ambito espressivo dell’altro, riuscendo a esprimere, all’interno di questa formazione, una sintesi sonora completa che mescola abilmente linguaggi sonori differenti. Il frutto di questa collaborazione si è concretizzato in un esordio discografico, sottoscritto dalla Blue Note Italia, dal titolo “Sol” (addirittura impreziosito dalla presenza di Raul Midón). Musica coinvolgente, a tratti ballabile, da cui si viene presto contagiati e di cui è facile innamorarsi. Brani originali firmati da Javier Girotto, Natalio Mangalavite e Fabrizio Bosso. Al basso elettrico c’è Luca Bulgarelli; completano l’organico la batteria di Lorenzo Tucci e le percussioni di Bruno Marcozzi. La formazione è dunque di prima qualità: ci sia da inventare o da assecondare il clima suggerito di volta in volta da Bosso o da Girotto, la creativa tribù funziona a meraviglia: è un eccellente combo formato da ottimi solisti.
Struggenti gli assolo dei due fiati, ma incredibile è anche l’energia e il divertimento che permea l’intero lavoro e ancor di più il trascinante set dal vivo. In corso d’opera gli scenari si moltiplicano e trovano spazio tango, milonga, chacarera e candombe. Nessun esotismo è gratuito: tutte le ritmiche risplendono in chiave jazzistica, vivificate dall’intervento colmo di amore e curiosità per un idioma, quello latino, che da sempre qualifica l’arte dei protagonisti di questo concerto. Di prossima uscita il nuovo disco del sestetto: “Vamos”.

 

INFO BIGLIETTI

PROGRAMMA 2012 VISIONINMUSICA

CONDIVIDI