Narni Black Festival #15: da Gino Paoli a Nina Zilli, il programma

0

Gino Paoli e Danilo Rea NBFE’ stata presentata stamattina a Palazzo Eroli la 15esima edizione del Narni Black Festival. Un’edizione che si presenta con i fuochi d’artificio e che dal 27 al 31 agosto vedrà passare in Piazza dei Priori a Narni i grandi nomi della soul music. Conditi da stelle assolute della musica italiana. Nina Zilli e Gino Paoli saranno gli alfieri dell’edizione 2013 insieme a The Original Blues Brothers Band, Danilo Rea, Enzo Pietropaoli e a tanti altri interpreti della musica italiana e internazionale.

L’apprezzata kermesse musicale, che ogni anno riscuote un grande successo di pubblico e critica, si svolgerà a Piazza dei Priori, all’auditorium di San Domenico e al Teatro Comunale Giuseppe Manini. Ma oltre ai grandi artisti del panorama musicale italiano ed internazionale, il Black Festival #15 presenterà un’altra grande novità: all’edizione di quest’anno è stato infatti abbinato il concorso musicale “Cool Movement” che si propone di dare risalto, importanza e visibilità agli artisti emergenti.

Altri importanti appuntamenti:

– il workshop fotografico – tre giorni di teoria e pratica curati da Andrea Boccalini

– giovedi 29 – Parco Gramaccioli (Vigne di narni) , ore 00.00 – djs Ralf – F.T.G. b2b Fabrizio Battazzi – LCDOT & CHECK-TS – MAX-P “Black in the Wood”, una lunga notte da ballare

LE DICHIARAZIONI

Stefania Cherubini (assessore alla Cultura della Provincia di Terni): “In un momento difficile come quello che stiamo attraversando è stimabile il coraggio e la volontà che rendono possibile, nonostante tutte le difficoltà, la realizzazione di un evento di qualità e successo come è sempre stato il Black Festival. Il messaggio che vorremmo trasmettere è che, proprio in momenti di crisi come questo, è fondamentale incentivare eventi culturali che, con le giuste sinergie, un’efficacie promozione ed una buona accoglienza, aiutano a valorizzare l’intero patrimonio culturale e a rilanciare l’economia cittadina”.

Francesco De Rebotti (sindaco di Narni): “Il Black Festival, insieme a Narnia Fumetto e alle Vie del Cinema, rientra nel programma artistico-culturale che la nostra città propone per l’estate. In questo periodo di crisi sono davvero poche le città che riescono ancora ad offrire un panorama di eventi così ricco ed articolato. Ma è proprio in momenti come questo che diventa fondamentale realizzare prodotti culturali che vadano ad arricchire e promuovere il patrimonio culturale che anima la vita e l’economia della città contribuendo ad elevare il Pil locale. Ed il grande successo di questo festival straordinario è il giusto riconoscimento per le energie usate dalle persone che ci lavorano per superare tutte le difficoltà”.

Paolo Pegoraro (presidente associazione Narni Black Festival): “Per questa 15esima edizione abbiamo deciso di allargare l’evento e di invitare nomi famosi del panorama musicale italiano ed internazionale soprattutto perchè questo possa diventare un festival per tutti, non solo per un pubblico di nicchia e di intenditori. Inoltre quest’anno abbiamo voluto dare molto spazio e risalto anche alle nuove generazioni creando, con il CoolMovement, una vera a propria vetrina per i giovani artisti emergenti”.

IL “COOL MOVEMENT”

Il concorso musicale si propone di dare risalto ed importanza ad artisti emergenti aumentando la loro visibilità attraverso la partecipazione ad un evento di rilevanza nazionale e migliorando le loro qualità attraverso l’ascolto critico e costruttivo con la critica artistica che offrirà suggerimenti e consigli, favorendo, così, lo scambio tra cantanti ed offrendo un’esperienza artistica e professionale. All’iniziativa possono partecipare gruppi musicali o singoli cantanti che non abbiano già contratti con case discografiche o etichette indipendenti né contratti editoriali in corso. Il concorso si articolerà in una serie di selezioni, dall’8 giugno al 13 luglio, nelle quali verranno scelti i migliori tre in gara che parteciperanno alla finalissima. La giuria sarà composta esclusivamente da operatori professionisti del settore musicale. I criteri di selezione prenderanno in considerazione sia elementi puramente tecnici che elementi qualitativi. L’artista o il gruppo vincitore avrà la possibilità di esibirsi nell’ultima serata del Black Festival sul palco di Piazza dei Priori e di incidere un cd. Il secondo classificato, invece, potrà incidere un singolo brano ed il terzo classificato avrà la possibilità di utilizzare gratuitamente per tre giorni gli studi di registrazione avendo a disposizione un fonico.

Programma Black Festival#15 -2013

– Martedi 27 agosto – Teatro comunale G. Manini, ore 21.00
Gino Paoli & Danilo Rea – “Due come noi che…”

– Mercoledi 28 agosto – Auditorium San Domenico,ore 21.00
Dado Moroni – “Two for duke”

– Giovedi 29 agosto – Auditorium San Domenico, ore 21.00
Enzo Pietropaoli quartet

– Venerdi 30 agosto – Piazza dei Priori, ore 21.00
Nina Zilli & Fabrizio Bosso – “We love you”

– Sabato 31 agosto – Piazza dei Priori, ore 21.00
The Original Blues Brothers band

GLI ARTISTI

The Original Blues Brothers Band

Steve “The colonel” Cropper – Guitar “Smokin” John Tropea – Guitar, “Blue Lou” Marini – Saxlarry “The Dream” Farrel – TromboneLee “Funkeytime” Finkelstein – DrumsRob, “The Honeydripper” Paparozzi – Lead Vocals and harp, Bobby Harden: Lead vocal, L. Leon “The Lion” Pendarvis – KeysAnthony Cloud: KeysEric “The Red” Udel – Bass

La vera ed originale band, creata dai quattro membri selezionati da John Belushi e Dan Aykroyd che hanno raccolto il non plus ultra della critica Rhythm & Blues, è nota soprattutto per i due film dell Universal Pictures “The Blues Brothers” e “Blues Brothers 2000” e per l’album dell’Atlantic Records che ha fruttato 3 dischi di platino “Briefcase Full of Blues”. Dall’anno in cui si è riunita, il 1988, la band si è esibita con successo anno dopo anno in luoghi di spettacolo internazionali grandi e piccoli ed oggi continua ad esibirsi nei festival di tutto il mondo sulla scia dei suoi grandi successi.

Nina Zilli & Fabrizio Bosso

La spigliatezza ed il vulcanico talento della cantante piacentina si unirà alla versatilità musicale del famoso trombettista torinese per un omaggio alla stella della musica universale Amy Winehouse. I due big della scena artistica italiana sono i protagonisti assoluti del grande appuntamento con la musica, il tour “We Love You – jazz’n soul – da Amy Winehouse a Nina Simone” . Il repertorio abbraccerà brani originali della vocalist britannica ma anche grandi composizioni ormai passate alla storia. In questo viaggio musicale i due artisti si presenteranno accompagnati da elementi scelti accuratamente per le loro qualità tecniche musicali e per il loro approccio trasverale alla musica.

Gino Paoli & Danilo Rea

La voce ed il carisma di uno dei più grandi autori ed interpreti della musica italiana affiancata da uno dei più lirici e creativi pianisti riconosciuti a livello internazionale. Con “Due che come noi…” Paolo e Rea stanno collezionando un sold out dopo l’altro esibendosi sui palcoscenici più prestigiosi in Italia e all’estero. Un duo d’eccezione che sa incantare ed emozionare ogni volta tutto il pubblico con le canzoni più amate di Gino e le chicche di molti altri famosi artisti genovesi.

Dado Moroni

Nato a Genova il 20 ottobre del 1962, entusiasmante pianista ed accompagnatore già dalla minore età, vanta prestigiose e continuative collaborazioni con le grandi star del jazz mondiale. A tutt’oggi ha inciso oltre 70 cd per le più importanti etichette discografiche ed è uno dei pochissimi musicisti italiani la cui biografia è inserita nell’importante “Biographical Enciclopedia of Jazz”.

Enzo Pietropaoli quarte

Enzo Pietropaoli – contrabasso, Fulvio Sigurtà – tromba, Jiulian Nazariello – pianoforte, Marcello di Leonardo – batteria

Nato a Genova il 29 settembre del 1955, Pietropaoli debutta professionalmente con il “Trio di Roma” (Danilo Rea e Roberto Gatto) nel 1975. Ha suonato ed inciso al fianco di molti musicisti significativi e nella sua carriera ha preso parte a molte manifestazioni musicali internazionali. La sua discografia comprende ad oggi più di 70 incisioni ed anche la sua biografia appare nella “Biographical Enciclopedia oj Jazz”.

CONDIVIDI