Narni, Comune installa telecamere di videosorveglianza in centro e Scalo

0

Palazzo-comunale-NarniIl Comune di Narni installa in vari punti della città nuove telecamere di videosorveglianza al fine di “aumentare la sicurezza a supporto delle attività delle forze dell’ordine, per innalzare i livelli di sorveglianza e rintracciare più agevolmente i responsabili di atti criminosi, come rapine, furti e danneggiamenti”.

Sono state già installate tre telecamere: due a Narni Scalo, all’incrocio fra Via Tuderte e Via Capitonese, e una al centro storico, all’altezza di Porta Ternana. Il progetto prevede un investimento complessivo di 15.000 euro, in parte coperto da un bando della Regione Umbria al quale l’amministrazione aveva partecipato.

Oltre alle telecamere fisse, il Comune ha anche acquistato alcune telecamere mobili consegnate al Corpo Forestale dello Stato e che serviranno per il controllo del territorio, in particolare nelle zone oggetto di scarichi abusivi. Altre telecamere mobili saranno consegnate ai carabinieri per utilizzarle in particolari servizi di controllo per grandi eventi e manifestazioni come la Corsa all’Anello.

Il sindaco Francesco De Rebotti spiega: “Le telecamere hanno l’obiettivo di dotare le forze dell’ordine di mezzi che più facilmente possono aiutare a rintracciare i responsabili di azioni che vanno a danno dei cittadini e della nostra comunità. Il tema della sicurezza è un obiettivo comune su cui l’amministrazione deve investire, le telecamere non verranno utilizzate come rilevatori di infrazioni al codice della strada”.

CONDIVIDI