Narni, incremento del 10% di raccolta plastica grazie a due eco-compattatori

0

eco point garbyGrazie a due eco-compattatori installati a Ponte San Lorenzo e presso il parco Rossellini, il comune di Narni ha incrementato del 10% la raccolta di plastica. Non solo un beneficio per l’ambiente, ma anche per i cittadini che hanno partecipato a questa raccolta visto che, inserendo contenitori in Pet negli eco-compattatori, hanno ottenuti sconti da usufruire in alcuni esercizi commerciali. Da aprile a settembre nel comune umbro sono stati raccolti quasi 6600 kg di plastica con una media di circa 1100 kg al mese.

Non si tratta dell’unico successo per compattatori installati nella provincia ternana: altri tre erano stati installati a Terni (al centro commerciale Il Polo, al parco Chico Mendes e alla scuola elementare Donatelli) raccogliendo quantità rilevante di rifiuti, quasi 10 mila chili.

Luca Levantesi della societòà G. Tech Green Technologies, concessionaria di zona dei compattatori Garby, commenta: “Molto spesso la raccolta differenziata non viene fatta nel modo corretto, molti rifiuti, che potrebbero essere riciclati, si perdono nelle discariche ed inceneritori. La maggior parte di questi sono in Pet. Incentivare il riciclo consapevole, gratificando il cittadino con degli sconti, è importante per salvaguardare l’ambiente e le nostre tasche. La nostra azienda vuole far diventare la raccolta differenziata un’abitudine domestica piacevole. È giusto che i cittadini che aiutano la propria città ad essere più pulita vengano ricompensati”.

CONDIVIDI