Nasce il comitato Mille alberi per Terni: ”Negli anni Comune ha tagliato oltre 500 alberi, reimpiantarli subito”

0

alberoNegli ultimi anni il Comune di Terni ha tagliato oltre 500 alberi: lo sostiene un gruppo di cittadini che nei giorni scorsi hanno dato vita al comitato Mille alberi per Terni. L’obbiettivo del comitato è quello di far rispettare il criterio della compensazione ambientale: gli alberi abbattuti devono essere sostituiti da nuovi. Viene inoltre chiesta l’attuazione della legge che prescrive la creazione del Catasto degli Alberi Monumentali. Infine Mille alberi per Terni annuncia iniziative in difesa del verde pubblico.

Questo il comunicato del neonato comitato Mille alberi per Terni:

“Nei giorni scorsi nella sede della Pro-Natura di Terni si sono riuniti un gruppo di cittadini accomunati dall’intenzione di difendere l’ambiente ed in particolare gli alberi della Città di Terni.

Alla luce delle informazioni raccolte sui tagli indiscriminati effettuati dal Comune di Terni (oltre 500 negli ultimi anni) si è deciso di costituire un comitato autonomo a cui hanno aderito oltre alla Pro Natura, Legambiente e un nutrito gruppo di cittadini.

Il comitato sarà aperto alla partecipazione di tutti i cittadini interessati e a tutte le associazioni ambientaliste della città, ed il nome scelto Mille alberi per Terni indica chiaramente l’obbiettivo che si è posto il comitato, cioè quello sollecitare il Comune di Terni ad un immediato reimpianto degli alberi abbattuti che dovranno essere sostituiti seguendo il criterio della compensazione ambientale, ripiantando cioè un numero di nuovi esemplari tale da parificare il valore ornamentale dei soggetti rimossi.

Il nuovo comitato si batterà affinché sia data immediata attuazione anche a Terni alla nuova Legge 10 del 2013 che prevede tra l’altro la creazione del Catasto degli Alberi Monumentali. La nuova legge prevede la creazione di spazi verdi nelle città, il contenimento del consumo di suolo, la riqualificazione degli edifici e che in ogni città venga piantato un albero per ciascun neonato ed uno per i bambini adottati. Con il “catasto” degli alberi ogni sindaco alla scadenza dell’incarico renderà pubblico il bilancio arboreo, affinché i cittadini possano verificare l’impegno verde del suo mandato. Il censimento riguarderà chiaramente anche gli alberi monumentali e storici.

Il comitato ha subito formato, al suo interno, dei gruppi di lavoro per poter seguire più efficientemente le diverse problematiche presentate ed in particolare chiederà all’amministrazione comunale un’incontro per concordare delle nuove procedure per la gestione e manutenzione del Verde Pubblico.

Come prima iniziativa i cittadini facenti parte del comitato Mille alberi per Terni presenzieranno sabato 9 Marzo alle ore 11.30 alla manifestazione organizzata dalla Pro-Natura ai Giardini della Passeggiata, della messa a dimora di un leccio in sostituzione di uno dei lecci secolari tagliati. L’albero sarà dedicato alla memoria del Prof. Luigi Bonucci che per oltre 40 anni ha svolto un’intensa attività per Pro-Natura e a favore della salvaguardia dell’ambiente.

Il comitato Mille alberi per Terni ha in programma altre iniziative per coinvolgere l’opinione pubblica su questi temi, che verranno rese note con successivi comunicati stampa e con l’organizzazione di incontri pubblici, stimolando anche un programma di raccolta fondi da destinare alla piantumazione di verde pubblico con cene ed aperitivi verdi organizzati nei locali più importanti di Terni”.

CONDIVIDI