Nel Nera due gare nazionali di canoa: centinaia di atleti da tutta Italia. Canoe Terni: ”Soddisfatti”

0

canoa NeraSabato e domenica prossimo Ferentillo ed Arrone ospiteranno due gare nazionali di canoa. Un evento organizzato dal Gruppo Canoe Terni che porterà in Valnerina circa 300 atleti da tutta Italia. Nelle acque del fiume Nera sabato 20 luglio si terrà la gara nazionale di discesa sprint, domenica 21 luglio la gara di discesa classica.

Mauro Pitotti del Gruppo Canoe Terni spiega di aver organizzato tutto con loro proprie forze: “Avremmo accettato volentieri la partecipazione e l’aiuto di altri ma in questo sport di soldi ne girano pochi e possiamo contare sui volontari dell’associazione”. Eppure rappresenta una manifestazione importante per l’economia locale: “Trecento atleti è un dato molto significativo per questo tipo di competizione. Anche se i canoisti sono abbastanza spartani gli agriturismi, i bed and breakfast e le altre attività ricettive della Valnerina hanno lavoro. C’è un movimento economico considerevole visto che tra atleti, accompagnatori e staff delle società arriveranno circa 500 persone. Già ieri erano arrivate alcune squadre”.

Va poi considerata la promozione del territorio visto che “parteciperanno 42 società da tutta Italia: dalla Calabria alla Valle D’Aosta sarà rappresentato tutto il territorio nazionale. La soddisfazione – aggiunge Pitotti – è organizzare una manifestazione di questo tipo nel Nera, in uno scenario ambientale suggestivo. E poi si tratta di una manifestazione compatibile con la sostenibilità ambientale. Anzi, il canoista non ci va nemmeno nelle zone degradate ed inquinate”.

Elemento di cui si rallegra Pitotti è che “ci sono tanti ragazzini che ritornano ad interessarsi e a praticare questo sport. Anche il nostro gruppo, dopo qualche anno di mancanza, è tornato ad avere una squadra giovanile. Alla competizione del fine settimana parteciperanno 7 nostri ragazzini oltre ad un senior e ad un master”. La gara nazionale di sabato è infatti aperta a tutte le categorie: allievi, cadetti, ragazzi, junior, senior e master, sia maschili che femminili. La competizione di domenica è invece aperta alle categorie ragazzi e master e sarà valevole anche per il titolo di campione italiano. Entrambe le gare partiranno dal ponte di Ferentillo e la discesa Classica arriverà ad Arrone.

CONDIVIDI