Notte bianca, Bartoli replica a Eventi srl: ”Siete come il Pd, denigrate chi fa domande”

8

Le polemiche sulla Notte bianca non finiscono mai. A distanza di oltre due settimane da un’intervista del responsabile dei progetti della società Eventi srl che si è aggiudicata il bando per la gestione della manifestazione (qui l’articolo), arriva una lunga replica di Francesco Bartoli, consigliere di Confimpresa. Bartoli contesta alcune dichiarazioni rilasciate da Fabi a Terni Oggi, quindi rivolge allo stesso Fabi alcune domande sui gazebo e sul rispetto delle regole.

Questo il comunicato di Bartoli:

“Caro Fabrizio Fabi, rispondo solo ora volutamente alla sua intervista rilasciata al giornale on line Terni Oggi e pubblicata lo scorso 11 agosto. Avrei voluto rispondere alle sue accuse il giorno stesso, ma ho preferito confrontarmi in altre due riunioni con i colleghi commercianti del centro. Oggi le rispondo comunque a mente fredda, perché non vorrei essere accomunato al suo amico Delli Guanti che preferisce evitare il confronto, non rispondere alle domande che adesso con l’occasione inoltrerò anche a Lei.

Prima però vorrei contestare alcune cose da Lei affermate che riporto virgolettate:

1. ‘… Tra l’altro lo stesso Bartoli l’anno scorso gestiva 3 punti di somministrazione’ questa sua affermazione è falsa e diffamatoria non ho gestito nessun punto di somministrazione in occasione della Notte bianca 2011 ad eccezione del mio locale inaugurato il giorno stesso. Le chiedo una smentita ufficiale in assenza della quale sarò costretto a querelarla.

2. ‘non c’è nulla di strano negli sconti praticati ai commercianti iscritti alle associazioni di categoria riconosciute. E’ infatti previsto il 15% di sconto per gli associati. Certo è che Confimpresa non è tra quelle riconosciute visto che non ha neanche una sede in Umbria’. Sinceramente non trovo in nessun regolamento e/o direttiva comunale la definizione di ‘associazioni riconosciute’. Quali sono i requisiti per essere una associazione riconosciuta? e chi giudica la presenza o meno di questi requisiti? Infine Confimpresa è operativa da diversi anni in Umbria ma non sono tenuto a dire a Lei dove ha la sede o è Lei che assegna lo status di associazione riconosciuta per conto del Comune? Anche questa sua affermazione non è diffamatoria ??

3. Per quanto riguarda il Coordinamento Commercianti del Centro di Terni, per Fabi si tratta di ‘7 persone, altro che 60 o 70. Alla prima riunione al Cicalino ero presente anch’io e c’era una manciata di negozianti che non aveva deleghe di altri commercianti’. Anche questa è una affermazione falsa quel giorno è stato redatto un verbale ed è stato costituito un comitato promotore di oltre 15 persone oltre ad altrettanti commercianti presenti nel solo settore bar e ristoranti che hanno dato la loro disponibilità ad allargare il comitato alle altre categorie merceologiche e presto sentirà parlare di noi! Sa, quando iniziò la protesta degli autovelox un simpatico assessore disse che eravamo 4 gatti così abbiamo organizzato due serpentoni. Non vorrei dover organizzare un altro serpentone di Cuochi baristi e camerieri con arrivo alla Festa Democratica magari insieme alle mamme con passeggino che in questi giorni non possono portare i bambini alla passeggiata.

4. ‘per il ristorante temporaneo aperto in occasione dell’evento Anfiteatro estate, Eventi srl aveva tutti i permessi in regola contrariamente alla falsità di Bartoli che denunciava presunto abusivismo’ . Un ristorante aperto da maggio ad ottobre non è temporaneo ma quantomeno stagionale e deve essere soggetto alle stesse norme che regolano i ristoranti aperti tutto l’anno. Ora lei al Corriere dell’Umbria ha affermato di essere in possesso di un permesso come punto ristoro collegato all’Anfiteatro, cioè il classico punto bar che si trova in ogni teatro o cinema con snak noccioline e coca cola da offrire per l’intervallo. Da questo punto ristoro allestire un ristorante con tanto di menu con piatti tipici e tavoli apparecchiati all’interno di un gazebo su un prato pubblico secondo me ce ne passa e non ci sono gli estremi amministrativi per considerare tale attività in regola e se va a vedere sullo Zingarelli alla parola Abuso corrisponde la definizione ‘uso di un diritto o di un potere per fini diversi da quelli per i quali è stato riconosciuto’. Per questo mi ha querelato? Non vedo l’ora di interloquire con il giudice designato.

Infine le allusioni al fatto della mia volontà di candidarmi alle prossime elezioni e di ricercare visibilità tramite polemiche inutili le lascio al commento dei lettori intelligenti che leggeranno queste sue parole.

Vede caro Fabi il suo modus operandi (nda significa modo di agire, le evito così faticose ricerche su google) è perfettamente aderente a quello del Partito Democratico che amministra la nostra città ed infatti Lei è l’organizzatore della loro (Vostra?) festa; quando siete chiamati in causa, quando vi si chiede chiarimenti siete capaci solo di diffamare denigrare e/o insultare definendo ‘delirio accusatorio’ delle normali domande a cui ogni cittadino vorrebbe aver risposta (Delli Guanti docet, la prego non mi riquereli ancora anche questo non è un insulto), fuggendo invece da qualsiasi confronto.

Cercare di evitare il confronto e di delegittimare i suoi avversari con accuse false anche gravi, lo ha fatto con me, con Tommy Moroni, con la Confesercenti, con Folco Napolini e la Domino Adv, con la Confimpresa Umbria e da ultimo con il neonato Coordinamento dei Commercianti del Centro. E’ questo il suo stile sa solo insultare e diffamare ? non sa argomentare?

Non giro il coltello nella piaga della Festa Democratica (attendo fiducioso un atto di clemenza di Delli Guanti) di cui mi limito a chiederle solo se lei paga come organizzatore della festa il suolo pubblico e se rispetta la normativa antirumore impartita dal suo amato sindaco. Mi limito in questa sede a chiederle alcune precisazioni sul bando della Notte bianca assegnato alla sua società Eventi Srl :

1. Qualè è l’articolo del bando in cui si parla dei punti di somministrazione temporanei (gazebo bar) ?

2. Dove è scritto nel bando che la Notte bianca debba durare tre giorni ?

3. Se io domani da commerciante le chiedessi un gazebo bar da affittare me lo potrebbe affittare oppure mi risponderebbe che i termini sono scaduti? Ma quali termini quelli della sua lettera (si è vantato di averla scritta di suo pugno e consegnata all’assessore alla Cultura Guerra che ha messo la firma. Ma chi è Lei signor Fabi una nuova carica istituzionale ai più sconosciuta?) lettera poi pubblicata non si capisce a che titolo sul sito del Comune a firma dell’assessore Guerra? Che cosa avete partorito con le menti illustri che popolano la cabina di regia un nuovo regolamento comunale sui punti di somministrazione legati agli eventi ? No perché avrebbe dovuto essere discusso in consiglio comunale. Una nuova ordinanza sindacale contra legem (contro leggi statali) come quella famosa sulla musica dei locali? No perché doveva far firmare la sua lettera al Sindaco. O forse si sente il prossimo assessore alla Cultura in pectore (anche questo non è un insulto) e sta facendo praticantato da Guerra?

4. Insomma signor Fabi a che titolo la sua sociètà privata può stabilire se un altro privato a diritto a pagare e prendere in affitto un gazebo bar posto su un luogo pubblico e per di più da lei avuto gratuitamente? Non le pare che a livello amministrativo questa vostra previsione sia quantomeno ardita?

5. Ci illumini signor Fabi su chi sarà il preposto al rec per ogni singolo gazebo posto che la legge vieta di usare lo stesso titolo per due attività contemporaneamente?

6. Ci illumini signor Fabi su come saranno osservati diversi obblighi di legge a carico di queste strutture come ad esempio la presenza di WC dedicati, di frigoriferi differenziati per prodotto, di raccoglitori per la raccolta differenziata dei rifiuti etc

7. Ci illumini sig Fabi su quali tasse pagheranno questi esercenti (tassa sulla mondezza, sull’ombra , sulla pubblicità etc) oltre a quelle sul reddito naturalmente.

8. Inoltre signor Fabi ammesso che riesca a dare una risposta convincente a queste domande, il prezzo da lei richiesto di 1500 euro più Iva non le sembra un pò esoso per un giorno di incassi? In questi giorni mi divertirò a preparare un piccolo business plan di un gazebo bar con una previsione ottimistica di incassi e le dimostrerò a lei e agli sprovveduti che hanno accettato la sua offerta che l’unico soggetto a guadagnare veramente in questa operazione è solo la sua società (a proposito ma Lei non risulta socio, che incarico ricopre nella Eventi srl?)

Sono sicuro che Lei signor Fabi non bollerà nuovamente queste mie domande circostanziate come solo un modo per mettermi in mostra ma come domande poste da un commerciante e da un rappresentante sindacale di una categoria di operatori che vuole vederci chiaro e vuole soprattutto che le regole siano uguali per tutti.

Se Lei e i componenti della cabina di regia avreste avuto la lungimiranza di ascoltare preventivamente i commercianti del centro direttamente coinvolti nella Notte bianca e avreste chiesto un parere preventivo a questo punto non ci saremo arrivati. Molte delle associazioni che sono all’interno della cabina di regia non sono rappresentative dei commercianti del Centro, mi creda la maggioranza dei commercianti condivide le mie posizioni.

E allora perché cercare in tutti i modi lo scontro, perché anziché parlare male di Tommy Moroni e della Domino adv non li ha coinvolti facendo diventare la sua societa capofila di un progetto più ampio di una vera festa della Città?

Perché si ricordi che i residenti e i commercianti di Borgo Rivo , Borgo Bovio , Cesure, Campitelli si aspettano qualche piccolo spettacolo organizzato da Lei in quei quartieri , anche quella è Terni, la Notte bianca è di tutta la Città non è la notte Bianca di Terni Centro.

Anzichè cercare lo scontro (se ci sarà , sarà durissimo e ne perderà tutta la Città) anzichè denigrarmi, farmi bannare dai forum dove si dibatte di questi argomenti per non permettermi di esporre questi concetti, anziché invitare i quotidiani locali a non far emergere questi problemi in vista di importanti investimenti pubblicitari, si concentri sugli spettacoli, organizzi una Notte bianca estesa a tutta la Città e lasci fare ai commercianti il loro lavoro regolare in santa pace. Aspetto sue risposte”.

CONDIVIDI
  • Sante

    lu piu pulito cha la rogna

  • Rebilullo

    Ma non era proprio Lei che per la notta bianca voleva solo stand di locali del centro e si è prodigato per escludere quelli della periferia ?

    Bah …..che tormenta di idee …..   

  • Mammamolly

    ma questo Sig. Bartoli credo abbia bisogno di aiuto…… o soffre di manie di persecuzione o di senso di inferiorita’…..in ogni caso non perde occasione per strumentalizzare e infangare tutto e tutti. La prego si rilassi e pensi a gestire il suo locale che tanto se proprio lo vuole sapere l’eta’ media degli avventori della festa della passeggiata e’ molto diversa da quella di chi frequenta il suo locale….lo vedo con i miei occhi, ho acquistato uno spazio li’…..quindi non deve temere niente perche’ si sa…in fondo e’ solo per paura di perdere qualche cliente che sta facendo tutti questo rumore

  • Francesco bartoli

    mai parlato di stand x la notte bianca , ho invece detto che devono lavorare i commercianti del centro con le loro strutture ….. e gli spettacoli devono coinvolgere anche la periferia….. 

  • Francesco bartoli

    Mammamolly , per sua disgrazia non sono stato mai cosi bene
    , a 45 anni felicemente padre per la terza volta di uno splendido bambino ,
    gestisco una attività in proprio che va molto bene nonostante la crisi e
    nonostante averla avviata in un centro storico abbandonato da questa
    amministrazione.

    Ecco a mio figlio e ai suoi due fratelli io vorrei regalare
    una terni diversa , dove i meriti avranno la precedenza rispetto alle tessere
    di partito e alle raccomandazioni.

    Lei mi insulta gratuitamente nascondendosi dietro un
    nomignolo , io quando accuso ( non infango ma accuso !!) ci metto la faccia e
    lo faccio con argomenti circostanziati . Mia figlia ha diciassette anni e con i
    suoi amici queste sere frequenta la passeggiata !!! i suoi clienti sono ancora
    piu piccoli ?? Nel suo stand vende per caso pannolini ?? se invece fosse della
    gente adulta ( anche quella viene nel mio locale vada a vedere le foto
    publicate sulla pagina ufficiale non le dico il nome tanto lei lo conosce come
    il resto dei ternani e non ho bisogno di altra pubblicità ) le posso dire che
    purtroppo la concorrenza scorretta della Festa democratica sta causando come
    ogni anno seri problemi a chi gestisce attivita di bar ristorazione  a Terni 
    . Non al mio locale che come le ho già detto va benissimo perché aperto
    con lungimiranza con bassissimi costi fissi e in grado di reggere la
    concorrenza anche della festa democratica . 
    lo vada a dire al bar Vetturini ( non me ne voglia la sig,ra Gianna )
    che normalmente nelle sere d’estate riempe i suoi tavolini con una media di
    100/ 200 persone su 25/ 30 tavoli all’aperto , ieri sera ha fatto solo 5 tavoli
    come tutte le sere da quando c’è la festa democratica . Questi dati li possono
    confermare anche il sig. Rulli Ivano  (
    presidente di CONFCOMMERCIO ) o il sig Tombesi ( membro della giunta
    CONFCOMMERCIO ) assidui frequentatori del Vetturini nelle sere d’estate !! Dove
    erano ieri sera alla Festa Democratica per perorare le loro aspirazioni ???
    come faranno a richiedere l’iscrizione il prossimo anno al bar vetturini se
    hanno favorito il posizionamento di più gazebo abusivi nella stessa piazza per
    la notte bianca ?? Vede mammamolly un bar che si rispetti ( e per me il
    vetturini ha sempre rappresentato L’UNIVERSITA’ del BAR a terni ) affronta una
    serata d’estate con trenta tavoli all’aperto con almeno 5 dipendenti , oppure
    sta chiuso perché con meno dipendenti se venissero 200 persone rischierebbe di
    fare una brutta figura . E il bar vetturini affronta tutte le sere sempre con 5
    dipendenti , e in questi 18 giorni di Festa democratica lo stipendio lo
    verranno a prendere al suo Stand ??? me lo dica cosi allieverò le loro
    preoccupazioni di padri di famiglia che vedono in pericolo il loro posto di
    lavoro  !!!

     Vede Mammamolly ( che
    brutto nome ha scelto !!) io faccio tutto questo rumore perché non ne posso più
    di vedere questa città andare a rotoli e vedere i giornali che dicono che va
    tutto bene che è tutto in regola che esiste un bando regolare per i Gazebo
    abusivi della notte bianca , quando stanno facendo un illecito amministrativo
    che è sotto gli occhi di tutti .

    Vada alla Festa mammamolly questa sera si goda Giuliano
    Palma in un luogo non adatto per concerti dove nessun comando dei vigili del
    fuoco rilascerebbe un permesso perché non esistono vie di fuga e in caso di
    incidente ( che non mi auguro ) molti andranno in galera !!

    Vada alla festa mammamolly spero che quando incasserà
    stasera la sua coscienza la faccia sentire in imbarazzo ripensando ai
    dipendenti del Bar vetturini con le braccia conserte preoccupati per il loro
    futuro  !!

  • Francesco bartoli

    Sante se ti riferisci a me …. Argomenta il tuo commento ,
    comprati qualche vocale , e poi parla non nascondendoti dietro ad un nomignolo
    mettici la faccia se sei un uomo  

  • Eros Salvati

    Sig. Bartoli dalle sue parole mi sembra di capire che,il problema che Lei sta sollevando è solo ed esclusivamente per la festa alla Passeggiata!!! Ma se Lei come sembra,o meglio cerca di passare per il “difensore” di tutti coloro che vengono in qualche modo danneggiati da tali eventi.Credo che sia un po troppo ristretto il suo campo di “battaglia”,non ho mai sentito una sola parola pronunciata da Lei,in riguardo alle miriadi di sagre paesane e non,nate e cresciute in maniera sconsiderata,senza nessun controllo sia fiscale sanitario e alcuna ragione di esistere.Visto che Lei parla di danni per alcune attività,e mi trova concorde nella sua riflessione,dovrebbe fare anche alcuni calcoli nei riguardi di,tutti i Ristoranti che vengono penalizzati nei mesi estivi,dove queste Sagre impazzano.Mi permetta alcuni dati,che sicuramente anche Lei conoscerà poichè anche Lei diciamo è del settore,mettere sullo stesso piano un bar e un ristorante non credo che sia possibile,per ovvi costi gestionali,gli eventuali affitti o acquisto,enormemente differenti,arredamenti e oggettistica,quantità decuplicate minimo,cuochi,aiuto cuochi,camerieri,poi non parliamo delle provviste,non vado oltre. Ora che un bar venga “penalizzato” da 15 giorni di festa,per carità darebbe fastidio anche a me,ma rimangono sempre e solo 15 giorni!!!Cosa dovremmo fare o dire per tutti i ristoratori che, per tutto il periodo estivo sono costretti ad una “battaglia”impari contro questo dilagare continuo di sagre??? Che poi Lei,non abbia simpatia nei confronti della Festa dell’Unità e sopratutto di chi rappresenta,mi creda,è,e deve rimanere un suo personale problema,fino ha quando il suo “attacco” rimane mirato solo in questa direzione,appoggerei le sue critiche se,le stesse fossero ben più estese anche ad altre situazioni locali,visto che,almeno la maggior parte dei Ternani ha capito(lo spero)di quale grande e tanta incapacità sono stati e sono capaci,sià chi li ha preceduti(giunta Ciaurro conpresa)che coloro che attualmente ci governano.Tanto per fare ulteriore chiarezza,la mia famiglia è stata proprietaria in città,e nel centro Italia di quattro Ristoranti,quindi non credo che serva altro.Attualmente ho aperto una attività commerciale,con immani sacrifici,come tutti sia chiaro,e ribadisco la mia solidarietà nei confronti delle persone che vengono penalizzate,ma,non possiamo pensare che i problemi del commercio ed del calo delle vendite siano le feste dell’Unità,la zona a traffico limitato o altre assurdità del genere,se poi ogni volta che si cerca di “creare” qualcosa per questa città,troviamo la fila di persone pronte ha distruggere tutto,festa o non festa che sia,qui parliamo di tutto!!!Spero che,intraprenda azioni ben più ampie rispetto all’attuale raggio d’azione da Lei utilizzato,ritenendo molte delle sue critiche giuste e fondate,ma qui non abbiamo solo Vetturini,basta con questa storia delle tessere politiche vecchia e stucchevole,mettiamoci pure che al ristorante della festa dell’Unità,il piatto più richiesto sono,bambini al forno,come piacciono ha questi bolscevichi,e l’opera è fatta!!! Poi come già scritto in un mio precedente intervento,questi non è che si siano eletti da soli,possibile che nessuno li ha votati?? Ne sono stati provati diversi,anche di altri colori,il risultato è sotto gli occhi di tutti,mai nulla è cambiato,anzi enormi passi indietro,basti vedere la  probabile cancellazione della Nostra provincia,ma sà cosa mi fà pensare tutto ciò,che guardando anche indietro negli anni,attorno ad fantomatici amministratori locali……svolazzavano e volano sempre le stesse facce,proprio quelli che,di eventuali tessere di partito ne hanno una bella collezione!!!

    • IL POST NON E’ IN RISPOSTA A NESSUNO!!!!!!! MA LO HA PUBLICATO COME RISPOSTA AL SIG EROS SALVATI

      scusate, mi intrometto.
      ho aperto un’attività al centro di Terni da un anno, ma non faccio parte del ventaglio horeca che offre la città, vedo intorno a me solo gente che si lamenta, magari chiude, ma non reagisce… tutte queste parole, botta e risposta, insulti, querele, a cosa pensate portino? nel frattempo che che attendiamo risposte concrete loro continuano a fare il porco del comodo loro, a contare soldi, stando tranquillamente con il culo parato, perchè non credo che tutto questo “guazzabuglio” di infrazioni passi inosservato ai controlli di vigili, ASL, finanza, vigili del fuoco…. COME E’ POSSIBILIE?????? nella mia ignoranza so che una volta che si fa una denuncia su un abuso le forze dell’ordine sono obblogate ad intervenire!!!!!
      E’ veramente triste passeggiare per il centro e vedere tante vetrine chiuse e cartelli di affittasi e vendesi.. invece di lavorare tutti insieme per la rinascita di u centro bello e florido come quello di Terni si cerca di rubare anche l’anima ai sassi!!!!!
      scusate lo sfogo, comunque credo che bisogna intervenire a muso duro e non solo lanciare il sasso e tirare indietro la mono ( non faccio riferimento a nessuno in particolare, ma calcolando il malessere generale tanto decantato a questo punto della storia doveva già essere successo qualcosa, invece tutti a piangersi addosso e lamentarsi ).
      Spero vivamente in una rinascita del centro di queesta citta e l’unico metodo possibile è COLLABORAZIONE in tutto e per tutto, sia nel creare eventi che siano indirizzati non verso un guadagno di quell’unica sera, ma verso UNA RIVALUTAZIONE DELLE VIE DEL CENTRO, sia nell’eliminare quelli che sfruttano eventi del genere solo come un business personale.