Nuove presentazioni del libro Stravolti da Cristo del giornalista ternano Lombardini

0

copertiva Stravolti da CristoLa vocazione che cambia la vita delle persone, la stravolge completamente fino alla scelta decisiva di metterla al servizio del Signore e del Suo messaggio. E’ il tema attorno al quale ruota “Stravolti da Cristo- Storie di Vocazione”, il libro del giornalista ternano Emanuele Lombardini, edito dalle Paoline e che nei prossimi giorni riprende il giro delle presentazioni nazionali da Gubbio (venerdì alle 17.45 all’ex chiostro della Biblioteca Sperelliana, con l’introduzione di suor Agnese Ceccarelli, responsabile diocesana della Pastorale delle Vocazioni e il giornalista Rai e TV 2000 Daniele Morini).

Il libro, realizzato in collaborazione con l’Ufficio Nazionale per la Pastorale delle Vocazioni della Conferenza Episcopale Italiana, racconta diciotto storie di vocazione: sacerdoti, suore e frati che prima di rispondere alla Chiamata del Signore hanno avuto percorsi di vita tortuosi, complessi, talvolta anche lontani dalla Fede. Filo rosso che lega tutti i personaggi l’incontro, fisico o più mistico, con un testimone del messaggio salvifico di Cristo, capace di stravolgere la quotidianità e scardinare le certezze o presunte tali in modo così forte da portare i personaggi intervistati a cambiare completamente prospettiva ed abbracciare una vita al servizio del Signore, diventandone loro stessi testimoni per la quotidianità, talvolta passando anche per una iniziale conversione. Per molti, crocevia del cambio di vita è stata l’Umbria, culla della spiritualità francescana.

Un libro che – spiega l’autore – si rivolge a tutti, ma che guarda con particolare attenzione ai giovani: “Perché di vocazione c’è sempre un gran bisogno di parlare soprattutto alle giovani generazioni, perché nonostante una spinta sempre più verso la secolarizzazione della società, la Fede e il messaggio di salvezza di Cristo sono assolutamente ancora attuali e perché la vocazione non è un fatto riservato a pochi eletti, ma è un fatto straordinario, destinato a persone ordinarie. Nessuno può dire “A me non succederà mai, perché non fa per me”: i protagonisti di questo libro, alcuni dei quali partivano da una sponda completamente opposta alla Fede, lo dimostrano”.

Fra i testimoni del libro, anche un “ternano”: don John Barry Mc Elroy, oggi parroco dell’Immacolata Concezione alla Polymer, con un passato nella Marina Militare Americana e trascorsi nella base italiana di Sigonella. Ma ci sono anche ex calciatori, ex dj e cantanti e persone che hanno completamente cambiato direzione (da anticlericale persecutrice della Chiesa a suora e teologa, come suor Roberta Vinerba) o che hanno cambiato religione (come l’ex musulmano don Firmin Adamon o l’ex protestante suor Monika Umiker) e tanti altri. La prefazione è stata curata da monsignor Domenico Dal Molin, responsabile della Pastorale per le Vocazioni della Conferenza Episcopale Italiana. Il libro, che è già stato presentato in tutta Italia, dopo Gubbio sarà presentato ad Aversa (CE) e quindi ad Orvieto e Acquapendente (VT) mentre in estate farà nuovamente tappa in Puglia.

L’AUTORE Emanuele Lombardini (Terni, 1975) è giornalista professionista attualmente freelance, collaboratore del quotidiano Avvenire e segretario regionale dell’Ussi (Unione Stampa Sportiva Italiana). Già redattore per una importante agenzia nazionale presso la redazione sportiva del Giornale dell’Umbria, e cronista di cronaca, spettacolo e sociale presso le redazioni locali de La Nazione e Il Messaggero, è da sempre impegnato nel mondo cattolico, oltre a essere stato voce e componente della redazione giornalistica di Radio TNA, emittente della diocesi di Terni-Narni-Amelia. E’ stato responsabile dell’Ufficio stampa delle ACLI ternane. Svolge attività di volontariato presso l’Azione Cattolica

CONDIVIDI