Ospedale di Terni, al via lavori di riqualificazione del polo geriatrico

0

ospedale-santa-maria-terniSta per cominciare la riqualificazione del polo geriatrico di Terni, gestito dall’Ausl Umbria 2 ed i cui lavori, che costeranno circa 1.700.000 euro, dovrebbero terminare entro l’anno permettendo di creare circa 70 posti letto. Il progetto prevede la creazione di palestre, aree riabilitative, spazi di socializzazione e di accoglienza per pazienti e familiari, la realizzazione di un giardino terapeutico per gli utenti affetti da Alzheimer e l’attivazione di un centro diurno.

Per quanto riguarda la degenza, in parte dei posti letto saranno sperimentate soluzioni innovative con i medici di medicina generale, per evitare l’ospedalizzazione degli utenti. Prevista inoltre la realizzazione di stanze di due soli posti letto, dotate di bagno in camera e di climatizzazione. Per la gestione dei servizi sanitari è stato definito, con l’Azienda ospedaliera ternana, nell’ambito dei programmi di integrazione interaziendale, un protocollo d’intesa che prevede il coinvolgimento degli specialisti della struttura dipartimentale di geriatria e lungodegenza del Santa Maria.

Alla riqualificazione del polo geriatrico si affianca il progetto di ristrutturazione della Domus Gratiae, un intervento che interesserà oltre 2 mila metri quadri di strutture e 5 mila di spazio e giardino esterni ed il sostanziale potenziamento dei servizi di riabilitazione, passando dagli attuali 12 posti letto a 22. I lavori di riqualificazione, già in corso, riguardano in questa prima fase il secondo piano della struttura, senza interferenze con l’attività, e quindi senza interruzione del servizio di riabilitazione.

CONDIVIDI