Ospedale di Terni: al via lavori di ristrutturazione facciate esterne e adeguamento antincendio

3

ospedale-di-TerniDa oggi iniziano alcuni lavori di ristrutturazione dell’ospedale di Terni. Come da programma annunciato mesi fa, prendono il via i lavori per il rifacimento delle facciate e per l’adeguamento antincendio che prevedono anche importanti cambiamenti strutturali nel corpo principale del complesso ospedaliero. Gli interventi, che saranno ultimati entro il 2015, comportano un investimento di oltre 4,8 milioni di euro.

In particolare, nei prossimi mesi l’edificio centrale sarà interessato da interventi di risanamento conservativo delle facciate e delle strutture in cemento armato, sostituzione delle tapparelle, tinteggiatura esterna, realizzazione di 7 scale esterne e di una torre servizi per 2 monta-lettighe, compartimentazione, con murature e porte antincendio, di 3 scale interne.

Il direttore generale Andrea Casciari afferma: “Siamo arrivati al giorno X, un giorno atteso da mesi e per il quale abbiamo lavorato con impegno e sollecitudine, anche se ad allungare i tempi ci sono state alcune complicazioni tecniche e burocratiche, tra cui il blocco del finanziamento da parte del Ministero e, per ultimo, l’arrivo di ben 267 offerte da valutare nell’ambito della gara per il rifacimento e la messa in sicurezza delle facciate esterne”.

“In collaborazione delle ditte aggiudicatarie dei lavori, dei direttori responsabili di struttura e di tutto il personale sanitario – prosegue il direttore Casciari – non soltanto saremo in grado di preservare le adeguate condizioni igienico-sanitarie per tutta l’attività assistenziale, ma faremo il possibile per ridurre al minimo i disagi logistici dovuti all’occupazione da parte dei cantieri di aree interne ed esterne all’ospedale. Ma alcuni disagi saranno inevitabili per gli utenti. Ce ne scusiamo fin da ora, certi che i cittadini comprenderanno la complessità di gestire, senza alcuna interruzione dei servizi, una fase straordinaria come questa, volta a riqualificare l’ospedale nell’interesse di tutta la comunità e di tutti gli utenti”.

I due cantieri rientrano nel programma straordinario degli investimenti (ex art.20 della L.67/88,  come rideterminato con DGR n.53 del 28.01.2013 collegato all’Accordo di programma tra Ministero della Salute di concerto con il MEF e la Regione Umbria) che ammonta a un totale di 16,9 milioni di euro.

CONDIVIDI
  • robersis

    oltre 4,8 milioni di euro e ultimazione lavori entro il 2015. Neanche mia nipote di 31 giorni ci crede. I lavori verranno affidati ai soliti noti che avranno la fortuna, come sempre, di vedere lievitare il loro preventivo a dismisura in corso d’opera. Il lupo perde il pelo non il vizio. Vorrei tanto sbagliarmi. Staremo a vedere.

  • bautista

    L’IMPORTANTE E’ LA FACCIATA. POI IL LIVELLO DA TERZO MONDO DEI SERVIZI EPLETATI PASSA IN SECONDO PIANO

  • Pingback: Terni, ad Oncoematologia pazienti di Serie B, disagi e prevenzione non rispettata()