Ospedale di Terni consegna i referti online: consultabili da pc, smartphone e tablet

0

Radiologia osp terniDalla prossima settimana l’ospedale di Terni consegnerà i referti e le immagini radiologiche oline: i pazienti potranno così visualizzarli su computer, tablet e smartphone. Il progetto è stato presentato questa mattina dal direttore generale dell’azienda ospedaliera, Andrea Casciari, e dal responsabile del Servizio informatico del dipartimento di Radiologia, Giorgio Tazza e rientra nella più complessa riorganizzazione, logistica e tecnologica, della struttura di radiologia, per un investimento complessivo di circa 5,5 milioni di euro.

Ha spiegato Casciari: “Entro novembre partiranno i lavori di rinnovamento strutturale del reparto, al momento dislocato in quattro diverse aree dell’ospedale, che sarà concentrato al piano -2, così da permettere una maggiore efficienza organizzativa e apportare benefici all’intero ospedale”.

TAC Sistema CT128 slice PhilipsRM-Ingenia 15 teslaAngiografo Biplanare osp TerniNUOVI MACCHINARI L’appalto per la nuova radiologia, prevede lavori strutturali e nuove tecnologie. Sono già iniziati i lavori per lo spostamento e la liberazione delle aree che ospiteranno i cantieri in partenza entro novembre, ma è sulla straordinaria portata del rinnovamento tecnologico su cui si è concentrato Casciari: “Oltre alle nuove attrezzature radiografiche dirette, abbiamo acquistato la prima Risonanza Magnetica in Umbria completamente digitale, che offre maggior comfort al paziente e una migliore appropriatezza diagnostica; due angiografi, di cui uno biplanare per procedure di interventistica neuroradiologia dotato di una tecnologia che consente la riduzione del 70% della dose di radiazione; inoltre una Tac a 128 slide, che garantisce a parità di qualità di immagine una riduzione di dose fino all’80%”. I lavori dovrebbero concludersi entro il primo semestre 2016.

Accesso al portale refertazione ospedale TerniREFERTI ONLINE Da lunedì 9 novembre sarà invece già operativo il nuovo sistema informatico che permetterà ai cittadini di scaricare dal sito aziendale e stampare, 24 ore su 24, i propri referti. Per Tazza “si tratta di un salto di qualità enorme visto che il trasferimento digitale eviterà viaggi inutili e sarà caratterizzato da sicurezza, qualità e risparmio. Abbiamo di fatto implementato una nuova procedura informatica integrata dei sistemi Ris-Pacs, che consentirà un miglioramento della qualità dei servizi di diagnostica per immagini, un’archiviazione più sicura ed efficiente delle immagini prodotte e la possibilità di visualizzare e condividere le immagini via web attraverso un servizio di refertazione on line. Il servizio, attivo h24 permetterà agli utenti gratuitamente di consultare, salvare e stampare i propri referti e le immagini radiologiche direttamente dal proprio computer di casa oppure dal proprio smartphone o tablet o anche presso il proprio medico di base, evitando di spostarsi fisicamente per venire a ritirare copie cartacee e CD. Il nuovo sistema, inoltre, facilita e velocizza la condivisione dei referti tra i vari reparti dell’ospedale e anche tra ospedali diversi in qualsiasi parte del mondo”.

COME FUNZIONA E’ stato spiegato che la procedura della refertazione on line è semplice. Al momento dell’esecuzione dell’esame, in fase di accettazione, l’utente riceverà un foglio con l’indicazione del Codice di accesso utente e di un Codice di controllo o password, unitamente alle istruzioni per scaricare direttamente dal sito www.aospterni.it il referto e le immagini.

Il servizio di refertazione on line è disponibile per le prestazioni di radiologia (Rx, Tac e RM) e di Medicina Nucleare (Scintigrafie e Moc). Il  referto potrà essere stampato in formato PDF o P7M (firmato digitalmente) e le immagini sono fornite in formato jpeg o nel formato tecnico in medicina DICOM.  I referti e le immagini saranno accessibili on line per 90 giorni: trascorso questo periodo sarà comunque possibile ottenere copia del CD e del referto, accedendo all’apposito sportello del servizio di Poliambulatori come già avviene per la copia di cartella clinica o duplicati radiografici o CD.

CONDIVIDI