Ospedale di Terni, il 10 ottobre consulenze gratuite sull’obesità

0

dr-Giuseppe-FatatiIn occasione della quindicesima edizione dell’Obesity Day, la campagna di sensibilizzazione promossa tutti gli anni il 10 ottobre dall’Associazione italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica (ADI) tramite la sua Fondazione, la struttura complessa di diabetologia, Dietologia e Nutrizione Clinica dell’ospedale di Terni, offre consulenze gratuite di informazione e prevenzione.

Porte aperte quindi per sabato 10 ottobre  (ore 9-13). Sarà inoltre disponibile del materiale divulgativo, realizzato in collaborazione con CNOP, l’Ordine degli psicologi italiani, per fare un focus sugli  aspetti psicologici legati all’obesità e su come  motivare  gli  individui  ad ottenere  modifiche  sostanziali  del loro  stile  di  vita.

L’Obesity Day è una iniziativa che nasce da un’idea del dottor Giuseppe Fatati, presidente della Fondazione ADI e direttore della Diabetologia, Dietologia e Nutrizione Clinica dell’Azienda ospedaliera di Terni,  che è la struttura capofila che coordina gli altri centri italiani. L’edizione 2015  è stata presentata nei giorni scorsi all’EXPO di Milano.

“La giornata di quest’anno intende lanciare un messaggio ben preciso che è ‘Camminiamo insieme’, – ha dichiarato Giuseppe Fatati nel corso della presentazione milanese – inteso non solo come stimolo al movimento e all’attività fisica, ma come motivazione anche per tutte le persone che sono in sovrappeso o obese a non sentirsi sole nel combattere questa patologia e indirizzarle verso una vita più sana e equilibrata attraverso il nostro sostegno e i nostri consigli. Camminare insieme però significa anche collaborazione e multidisciplinarità, come quella messa in campo fra esperti in nutrizione e alimentazione, psicologi, mondo dello sport e delle istituzioni per proporre soluzioni e interventi strutturali innovativi di politica sociale ed economica”.

Aderiscono all’Obesity Day 2015 oltre 150 centri di dietetica ADI sparsi su tutto il territorio italiano e più di 500 specialisti fra dietologi, nutrizionisti e psicologi con quasi2.500 questionari sullo stile di vita alimentare da compilare per informare e sensibilizzare gli oltre 11.800.000 di italiani in sovrappeso,  i 3.600.000 di  obesi  e non solo.

“Nell’anno dedicato al tema globale di ‘Nutrire il pianeta energia per la vita’ – ha dichiarato il presidente ADI  Antonio Caretto – diventa obbligatorio sensibilizzare la popolazione verso una patologia pandemica come l’obesità in termini di sostenibilità alimentare, ambientale ed economica. Infatti, il paziente obeso ha un costo sanitario nazionale pari a 300 euro al giorno e il 93% della mortalità totale in Italia è legata a malattie non trasmissibili fra cui diabete, patologie cardiovascolari e tumori dove l’obesità svolge un ruolo fondamentale nel loro determinismo”.

CONDIVIDI