Ospedale di Terni, Mecarelli nominato nel consiglio direttivo del Sicut

0

Valerio-MecarelliValerio Mecarelli, responsabile della struttura interdipartimentale di Chirurgia d’Urgenza dell’Azienda ospedaliera Santa Maria di Terni, è stato chiamato a far parte del consiglio direttivo della Società Italiana di Chirurgia d’Urgenza e del Trauma (Sicut), che riunisce circa 400 chirurghi di tutta Italia che si occupano principalmente di problematiche chirurgiche connesse a situazioni di emergenza ed urgenza.

Il direttore generale dell’Azienda ospedaliera di Terni, Andrea Casciari, si congratula con il dottor Mecarelli ed esprime soddisfazione per la nomina che gli è stata conferita, come sottolineato anche dal presidente della Sicut Franco Stagnitti, professore ordinario di chirurgia all’Università La Sapienza di Roma, per i meriti riconosciuti alla sua attività scientifica e chirurgica.

Ricorda l’azienda ospedaliera di Terni che il dottor Mecarelli ha organizzato numerosi convegni regionali e nazionali in tema di urgenza, collaborando alla stesura di alcune linee guida della Sicut, in particolare quelle riguardanti il trattamento non operativo dei traumi (TNO), in collaborazione con i maggiori centri italiani di chirurgia d’urgenza: Milano, Bologna, Cesena, Roma, Napoli, Bari. Il Tno è un protocollo diagnostico terapeutico che all’ospedale di Terni viene applicato già da due anni per i traumi addominali con compromissione degli organi interni più importanti come fegato e milza al fine di evitarne l’asportazione parziale (per il fegato) o totale (per la milza), con enorme beneficio per i pazienti  in termini di salute e qualità della vita. Il dottor Mecarelli svolge inoltre attività chirurgica d’elezione, nell’adulto e nel bambino, nella struttura complessa di Chirurgia generale e delle Specialità chirurgiche diretta dal prof. Nicola Avenia.

CONDIVIDI