Ospedale di Terni: Neurologia riorganizzata, nasce reparto dedicato a colpiti da ictus

0

Ospedale Santa MariaOggi all’ospedale di Terni è stata inaugurata una stroke unit: un’area di degenza ad alta specialità dedicata ai pazienti con ictus. Il nuovo reparto è stato inaugurato oggi all’interno della struttura complessa di neurologia, che contemporaneamente è stata riorganizzata. Degenza ordinaria, day hospital e day service neurologico con centro sclerosi multipla, servizio di neurosonologia ed emodinamica cerebrale, ambulatorio di neurofisiopatologia e la nuova stroke unit sono stati infatti riuniti al quarto piano del nosocomio.

A tagliare il nastro, oggi pomeriggio, sono stati la presidente della Regione, Catiuscia Marini, il rettore dell’Università di Perugia, Franco Moriconi, il direttore generale del Santa Maria, Andrea Casciari, e il direttore del dipartimento di neuroscienze, Sandro Carletti.

La riorganizzazione della struttura, che è costata complessivamente 800 mila euro, rientra, come ha sottolineato la presidente Marini, negli “interventi di rinnovamento che Regione e azienda ospedaliera stanno portando avanti al Santa Maria. L’area neurologica sarà ora più moderna e adeguata a livello organizzativo, mentre la stroke unit rappresenta un servizio sempre più centrale anche nella qualità degli interventi che dobbiamo assicurare ai pazienti”.

Nella stroke unit (costituita da tre sale di degenza) opera un team multidisciplinare costituito con l’ottimizzazione delle più moderne terapie mediche nelle fasi acute dell’ictus. Nei primi sette mesi del 2014 nella struttura complessa di neurologia sono stati ricoverati complessivamente 551 pazienti.

CONDIVIDI