Ospedale di Terni, riattivato il servizio per la cura delle ulcere cutanee

0

ospedale terniL’ospedale di Terni fa sapere che “per rispondere alle esigenze di numerosi pazienti, al Centro trasfusionale del Santa Maria si riprende ad applicare il gel piastrinico per curare le ulcere cutanee di varia origine. La procedura garantisce ottimi risultati nella ricostruzione dei tessuti, evitando che le lesioni si protraggano per anni con notevoli costi sociali”. Inoltre viene reso noto che il Centro è in attesa di ricevere l’autorizzazione per iniziare una procedura sperimentale che utilizzerà le cellule staminali del cordone ombelicale per produrre il gel piastrinico.

Il direttore della struttura complessa di Immunoematologia e Trasfusionale Augusto Scaccetti afferma: “Si tratta di una procedura non invasiva che prevede l’applicazione sulla piaga di un gel derivato dalle piastrine del paziente stesso o anche di un donatore, se il paziente non è in grado di utilizzare il proprio sangue. Attraverso questa applicazione le ferite guariscono più in fretta. Anche quelle piaghe croniche che persistono da mesi o anni rispondono nel 60/70% dei casi”.

L’ambulatorio per la prima visita e per l’applicazione del gel si effettua tutti i venerdì alle ore 14 presso il Centro Trasfusionale, previo appuntamento al CUP con richiesta del proprio medico di “Visita ematologica per terapia topica”. La riattivazione del servizio, dopo circa due anni di sospensione, “è stata possibile grazie ad una riorganizzazione dell’organico e vedrà impegnato nella procedura direttamente il direttore della struttura coadiuvato da personale infermieristico”.

CONDIVIDI