Ospedale di Terni, riorganizzata l’accoglienza del reparto di Oculistica

1

Oculistica TerniDal 1 settembre l’Azienda ospedaliera di Terni ha attivato un nuovo percorso di accoglienza per gli utenti dell’Oculistica, un reparto che fornisce un elevato numero di prestazioni. Solo nel 2014 ha registrato 25 mila visite ambulatoriali di cui circa 15 mila presso il reparto di Day Hospital e il poliambulatorio e oltre 2 mila e 700 trattamenti in Day Hospital di cui 2 mila 300 interventi per cataratta e circa 400 intravitreali per la cura delle maculopatie.

Spiega l’azienda ospedaliera che “tale mole di attività comporta un afflusso di persone molto alto, particolarmente concentrato nelle ore del mattino, durante le quali il personale del reparto può trovarsi in difficoltà nella gestione delle diverse esigenze degli utenti. Questa condizione di disagio era stata rilevata anche dai rappresentanti di Cittadinanza Attiva – Tribunale dei diritti del Malato, che, in occasione dell’ultimo incontro con la direzione aziendale, lo scorso 19 giugno, avevano sollevato il problema chiedendo un miglioramento delle condizioni di accoglienza in oculistica”.

La direzione sanitaria dell’azienda ospedaliera di Terni, con il supporto della direzione di presidio, del servizio infermieristico e del servizio tecnico, “ha così predisposto una soluzione che, attraverso un diverso utilizzo di ore già effettuate dal personale dell’accoglienza, prevede la presenza di un operatore all’interno del reparto oculistico al quale i pazienti possono/devono rivolgersi per informazioni e per essere indirizzati all’ambulatorio presso il quale sono prenotati”.

L’avvocato Daniele Giocondi, responsabile del Tribunale dei Diritti del Malato di Terni, ha commentato: “Ringrazio la direzione per aver accolto con sensibilità e prontezza l’esigenza da noi rappresentata,  attraverso un  intervento organizzativo che consente ai pazienti di accedere ordinatamente all’interno del corridoio che porta alle sale operatorie e agli ambulatori, in modo da non creare confusione e disagi né agli utenti né agli operatori stessi”.

Conferma il dottor Marco Ilari, dirigente medico dell’Oculistica di Terni che “anche tutto il personale ha favorevolmente accolto l’innovazione, che affronta una delle problematiche più rilevanti della struttura, potendo finalmente beneficiare di una migliore organizzazione del flusso di pazienti all’interno del reparto”.

L’azienda ospedaliera ricorda infine che “oltre all’attività ambulatoriale e di Day Hospital la struttura complessa di Oculistica dell’ospedale di Terni, diretta dal professor Gerardo Santoni, opera in regime di ricovero per il trattamento delle patologie più gravi come distacchi di retina, ferite bulbari, glaucomi, trapianti di cornea, infezioni, patologie vascolari e neuroftalmologiche, che dopo la dimissione richiedono adeguati controlli specialistici!.

CONDIVIDI
  • Pietro Rantica

    Ottimo????? Per una infezione (o per errore medico? questo non lo saprò mai) presa in sala operatoria, durante intervento di cataratta, ho perso definitivamente il visus OD. Questo terribile evento ha compromesso la mia vita e la serenità della mia famiglia….Licenziamento forzato dal datore di lavoro,con una misera pensione. Forte stato si ansia e depressione. Nessun segno di solidarietà e comprensione da parte dei belli della foto.