Ospedale di Terni, videobronscopio donato da fondazione Aiutiamoli a vivere

0

donazione videobroncoscopio (2)La “Fondazione Aiutiamoli a vivere – Terni x Terni anch’io” ha donato un nuovo videobroncoscopio alla struttura di Chirurgia Toracica dell’ospedale Santa Maria di Terni. Si tratta di uno strumento per la diagnosi e la terapia del cancro del polmone e di altre gravi patologie polmonari gravi infettive e infiammatorie.

La cerimonia ufficiale di donazione si è svolta oggi nella sala riunione della direzione generale, dove il direttore generale Andrea Casciari, il presidente della “Fondazione Aiutiamoli a vivere – Terni x Terni anch’io ONG” Fabrizio Pacifici, accompagnato dal consigliere regionale Massimo Buconi, l’assessore comunale di Terni Daniela Tedeschi, il direttore della struttura complessa interaziendale di Chirurgia Toracica Francesco Puma e il responsabile della struttura di Chirurgia Toracica Mark Ragusa insieme al suo staff, hanno simbolicamente inaugurato il nuovo strumento.

donazione videobroncoscopio (1)Il professor Mark Ragusa ha affermato: “Il nuovo videobroncoscopio è uno strumento di altissima precisione che permette di potenziare le possibilità di diagnosi di patologie gravi e ad alta incidenza, come il cancro del polmone, le lesioni metastatiche polmonari, le malattie infettive ed infiammatorie del polmone, oltre a molte procedure terapeutiche come assistenza nelle disostruzioni bronchiali, broncoaspirazione in pazienti defedati o incoscienti, rimozione di corpi estranei, posizionamento di valvole endobronchiali nella cura delle lesioni enfisematose, che costituiscono l’armamentario clinico dell’attuale endoscopia toracica”.

Il direttore generale dell’ospedale di Terni, Andrea Casciari, ha commentato: “Si tratta di una donazione molto importante per la struttura di chirurgia toracica e in particolare per l’ambulatorio di endoscopia toracica, che è un centro ad alto volume di attività che effettua, tra pazienti esterni, consulenze per altri ospedali e consulenze interne per reparti e sale operatorie, più di 1000 procedure endoscopiche all’anno. Ringrazio dunque a nome di tutta l’azienda i rappresentanti della Fondazione Aiutiamoli a Vivere – Terni per Terni Anch’io qui presenti e, per il loro tramite, tutti i cittadini ternani che hanno contribuito alla raccolta dei fondi per l’acquisto di questo nuovo strumento che andrà a sostituire quello attualmente in dotazione”.

Infatti spiega l’azienda ospedaliera che gli endoscopi flessibili, di cui il videobroncoscopio fa parte, sono strumenti di precisione con una vita operativa che, soprattutto se utilizzati intensivamente, tende ad accorciarsi velocemente. Gli apparecchi in dotazione  alla struttura risalgono agli anni 2006/7, ed avendo avuto una vita lavorativa molto intensa in questi anni, nell’ultimo periodo hanno mostrato segni ripetuti di cedimento, comportando riparazioni frequenti e onerose,  con il rischio di incidere in alcuni momenti anche sulle potenzialità operative dell’ambulatorio di endoscopia toracica. Per questo motivo l’azienda ospedaliera ha già programmato la sostituzione degli apparecchi più usurati e in questo programma rientra anche la donazione concordata con la “Fondazione Aiutiamoli a Vivere – Terni per Terni Anch’io”.

Il presidente dell’associazione ha affermato: “Operativa dal 1994, con l’iniziativa di solidarietà della Fondazione Aiutiamoli a Vivere, grazie alla sensibilità e alla generosità dei cittadini ternani, anche nel 2015 si conferma al fianco dell’azienda ospedaliera con un’attività che non si ferma alla raccolta fondi ma si estende anche ad altri tipi di interventi di solidarietà per umanizzare e qualificare l’accoglienza dei percorsi terapeutici”.

All’inizio del 2014 la fondazione aveva donato un ecotomografo di ultima generazione alla struttura di Terapia Intensiva Neonatale oltre a due paraventi e una scaffalatura per garantire una maggiore riservatezza ai pazienti del Day hospital oncologico.

CONDIVIDI