Ospedale di Terni, Governo sblocca finanziamento: in arrivo 3,5 milioni di euro per adeguamenti

0

ospedale di Terni 2Soldi in arrivo per l’ospedale di Terni. Lo scorso 10 gennaio il ministero della Salute, in base all’autorizzazione del ministero dell’Economia e delle finanze, ha accolto la richiesta di finanziamento per il primo progetto presentato dalla Regione Umbria relativo all’adeguamento degli impianti antincendio dell’azienda ospedaliera Santa Maria di Terni. Sono in arrivo quasi 3 milioni e mezzo di euro.

Ad annunciare la buona notizia è  il direttore generale Andrea Casciari che esprime soddisfazione e precisa: “Siamo ancora in attesa di ricevere la notifica ufficiale del decreto, in formato cartaceo, ma l’atto c’è e ci prepariamo a partire con questo primo decisivo passo per la messa a norma dell’azienda ai fini dell’antincendio. Ringrazio a nome di tutta l’azienda la presidente della Regione Umbria Catiuscia Marini, il direttore regionale alla sanità Emilio Duca per l’impegno profuso al fine di sbloccare il finanziamento, il sindaco di Terni Leopoldo Di Girolamo e tutti i parlamentari umbri per le interrogazioni presentate a favore di questo investimento”.

Il progetto di “Adeguamento antincendio C.P.I. (Certificato Prevenzione Incendi), elevatori e impianti elettrici”, che prevede anche importanti cambiamenti strutturali del corpo principale del complesso ospedaliero, vale 3 milioni e 600 mila euro di cui 3 milioni 420 mila a carico dello Stato e la restante quota del 5% (oltre ad eventuali maggiori oneri che dovessero verificarsi in sede di realizzazione dell’intervento) a carico della Regione Umbria.

Contestualmente al ricevimento della notifica ufficiale verrà pubblicato il bando di gara per acquisire il contraente che si aggiudicherà questi lavori, che “sono fondamentali per la progressiva messa a norma degli impianti antincendio della struttura e per migliorare la qualità dell’accoglienza e dei percorsi sanitari interni”.

“In realtà – aggiunge il manager Casciari – le procedure per i lavori di adeguamento antincendio erano state avviate in tempi quasi record lo scorso maggio. Non avevamo previsto certe complicazioni burocratiche e questo ritardo, ma quello che conta è che ora la questione si sia sbloccata e che si concluda in tempi brevi l’iter per l’aggiudicazione dell’appalto”. Il cantiere rientra nel programma straordinario degli investimenti (ex art.20 della L.67/88, come rideterminato con DGR n.53 del 28.01.2013 collegato all’Accordo di programma tra Ministero della Salute di concerto con il MEF e la Regione Umbria) che ammonta ad un totale di 16,9 milioni.

CONDIVIDI