Paolo Flores D’Arcais presenta il suo libro a Terni: ”La Democrazia ha bisogno di Dio. Falso!”

0

Paolo Flores D'Arcais Sabato prossimo 9 novembre Paolo Flores D’Arcais sarà a Terni a presentare il libro “La Democrazia ha bisogno di Dio. Falso!”. L’incontro, organizzato dall’Associazione Culturale Civiltà Laica di Terni, è in programma alle 16 e 30, nell’auditorium di Palazzo Primavera: l’ingresso è gratuito.

Il presidente di Civiltà Laica, Alessandro Chiometti, afferma: “Il titolo, già accusato da commentatori che non sanno andare al di là della copertina di peccare di ateismo dogmatico è in realtà un marchio di fabbrica della casa editrice che ha pubblicato quasi una vera collana giocando sul fare un’affermazione e poi negarla. Altri titoli in catalogo sono ad esempio: L’ho uccisa perché l’amavo. Falso!, “Ce lo chiede l’Europa. Falso!, Non possiamo più permetterci uno stato sociale. Falso!”.

Paolo Flores D'Arcais a TerniPer Chiometti “al di là delle superficiali accuse di ateismo dogmatico nei confronti dell’autore, il pamphlet in realtà è chiarissimo. In breve sintesi le tre argomentazioni cardine del filosofo direttore della rivista Micromega sono:

a) la democrazia nasce dal basso ovvero dall’uomo, e non ha bisogno di alcuna legittimazione dall’alto;

b) la lezione di Grozio “etsi deus non daretur” è stato quella che ha permesso all’Europa di uscire dalle guerre medievali e creare dei grandi Stati moderni, la pretesa che Ratizinger in primis supportato dai teorici della laicità debole, Habermas su tutti, di far riconquistare a Dio e quindi alla religione la sfera politica significa compiere un passo indietro di quattro secoli;

c) anche ammesso che l’ingresso di Dio rafforzerebbe il diritto il problema irrisolvibile è: quale Dio dovremmo far entrare nella sfera pubblica? Quello cattolico? Quello protestante? Quello islamico? Quello ebraico? E il resto degli induisti, buddisti, scintoisti che ci sono in questa società?”.

“In realtà – conclude Chiometti – le obiezioni di Flrose D’Arcais a Ratzinger e ai teorici della laicità debole sono precise e puntuali. Difficile per un laico che voglia esser tale e non un converso non abbracciare completamente la tesi di questo pamphlet”.

CONDIVIDI