Piediluco, torna la ”Festa delle Acque”: il programma

0

barche-allegoriche-festa-delle-acque-piedilucoDal 28 giugno al 6 luglio 2014 torna la tradizionale “Festa delle Acque” di Piediluco con il paese della provincia di Terni che, come ogni anno, tra la fine di giugno e la prima domenica di luglio celebra il solstizio d’estate.

Per un’intera settimana, attraversando le vie, i vicoli e gli angoli più caratteristici del paese si può godere di un programma fitto di eventi: dalla musica al teatro fino allo sport e all’intrattenimento, con la sfilata notturna delle barche allegoriche e il relativo spettacolo pirotecnico, dove i fuochi d’artificio che si riflettono sulle acque del lago, che vanno a concludere i giorni d’evento. Le origini della festa sono antichissime: sin da epoca remota le genti del lago omaggiavano il sole, fonte e simbolo principale della vita e del divino e, con esso, esaltavano i poteri della luce e del fuoco, dell’acqua e della terra, delle erbe e dei fiori. Con balli e canti, banchetti e ornando imbarcazioni di fiori e ghirlande, festeggiavano una nuova stagione, per propiziarsi i buoni raccolti estivi.

La Festa delle Acque è oggi l’autentica eredità di questa tradizione, per cui le attuali barche allegoriche sono l’evoluzione delle barche sacre di un tempo. Oggi rappresentano delle opere uniche e irripetibili in cui la maestria e il lavoro di artigianato dei gruppi di “barcaioli”, si fondono con la creatività, le tecnologie e le installazioni moderne. L’edizione 2014 della Festa delle Acque si aprirà sabato 28 giugno con “Piediluco Sport Village”, una due giorni dedicata allo sport con presentazioni, dimostrazioni e prove pratiche di varie discipline sportive presso il complesso sportivo Località I Quadri. In questa due giorni di sport, si realizzerà domenica 29 giugno, alle ore 9, una corsa podistica con Avis denominata la “Corrilago”, alla scoperta degli scorci caratteristici, tra il centro storico, il lungolago e i boschi. Lunedì 30 giugno, presso i giardini pubblici “Don Mario Baciarelli”, si svolgerà al tramonto “RomantiComiche”, un divertente e dissacrante viaggio attraverso il romanticismo ambientato sulle sponde del lago dove approdano le più celebri coppie d’amore classico.

spettacolo-pirotecnico-festa-delle-acque-piedilucoVenerdì 4 luglio, presso la Terrazza Miralago, ci saranno gli “Swing Pics” in concerto, per riscoprire le atmosfere suggestive tipiche di un’epoca indimenticabile. Domenica 6 luglio, invece, un intero pomeriggio dedicato ai più piccoli con l’evento “Bambini in Festa”, in programma presso il lungolago “Filipponi” e in collaborazione con la Cooperativa “Tabor” e la partecipazione straordinaria dell’associazione “I Pagliacci”. Infine, durante tutta la festa, sarà possibile visitare la mostra fotografica storica a piazza Bonanni oltre a poter ammirare i balconi e i vicoli fioriti, decorati e illuminati. Domenica 6 luglio sarà la giornata conclusiva di questa edizione con l’evento clou della tradizionale “Sfilata delle Barche Allegoriche”, dalle ore 21.30, a cui seguirà il suggestivo “Spettacolo Pirotecnico”.

Gli eventi estivi a Piediluco, nonostante il termine della festa, proseguono per tutta l’estate. Tra questi si segnala “Il Baccanale”, cena propiziatoria in onore del Dio Bacco. L’evento gastronomico si terrà presso la Rocca di Albornoz da venerdì 15 a domenica 17 agosto. Nello specifico sarà una cena del tutto particolare perché, oltre ad essere organizzata all’interno delle mura del castello, i servitori, le musiche e l’ambiente trasporteranno i partecipanti in una romantica e suggestiva atmosfera medievale.

EON SPONSOR La Festa delle Acque di Piediluco ha il sostegno oltre che dal Comune e dalla Provincia di Terni, anche dall’azienda multinazionale del settore energetico E.ON. “Il sostegno di E.ON alla manifestazione – dichiara la multinazionale – si inquadra nell’ambito dell’impegno che l’azienda porta aventi nei confronti delle iniziative promosse dalle comunità dei territori in cui opera. E.ON, tra i più grandi gruppi energetici al mondo a capitale interamente privato, gestisce a Terni un nucleo idroelettrico da 531 MW, costituito da 16 centrali idroelettriche attraverso l’acqua dei fiumi Tevere, Nera e Velino. Si tratta di uno dei poli di produzione di energia rinnovabile più importanti del centro Italia, nonché sito di grande valore storico e naturalistico, che comprende anche la Cascata delle Marmore. Il nucleo idroelettrico di E.ON a Terni produce mediamente circa 1,3 di TWh all’anno sufficienti a soddisfare il fabbisogno energetico di circa 500 mila famiglie italiane”.

PROGRAMMA FESTA DELLE ACQUE 2014

Sabato 28 Giugno

Ore 8:30 Escursione con la guida ambientale escursionistica Alessio Sugoni. Da Piediluco lungo i tracciati dell’antica viabilità per raggiungere il castello di Buonacquisto e, quindi, il vicino sito della miniera di lignite, alla base del Monte Rotondo. Altrettanto affascinante l’itinerario di ritorno lungo il crinale del Monte Posatore fino alla località Osteria. Un tuffo indietro nel tempo per riscoprire luoghi significativi della nostra storia recente e del passato più antico, nella cornice di un paesaggio tra i più suggestivi della nostra terra. Dislivello: 400 m/ Durata: 5 h circa/ Difficoltà: E (Escursionistico) Quota individuale: 8,00 € – comprende servizio guida con assicurazione RCT. Prenotazione obbligatoria: Tel. 3339083538, info@trekkinginumbria.it

Ore 10:00 Piediluco Sport Village. Complesso Sportivo Loc. I Quadri. Per l’intera giornata presentazioni dimostrazioni e prove pratiche di varie discipline sportive, in collaborazione con alcune società sportive di Piediluco e della provincia di Terni.

Ore 17:30 Il Palio delle Acque. Centro Nautico “P. D’Aloja”. Staffetta sull’acqua: quattro squadre gareggeranno in una staffetta con 3 tipologie di mezzi d’acqua: tinozza, bici d’acqua, barche a remi, in collaborazione con atleti amatoriali reatini.

Ore 19:00 Aperitivo musicale lungo…Lago. Concerti di giovani musicisti locali allieteranno l’aperitivo degustazione presso i bar del centro storico del paese.

Ore 20:00 Al chiosco sul lago. Lungolago Filipponi: panini, birra e stuzzichini.

A seguire, alle ore 22:00, proiezione partita Mondiali di calcio.

Domenica 29 Giugno

Ore 8:30 Corrilago. Centro Nautico “Paolo D’Aloja”. Gara podistica su un suggestivo percorso di 6 Km da ripetere 2 volte che condurrà i partecipanti alla scoperta di scorci caratteristici, tra il centro storico, il lungolago e il verde dei nostri boschi, partenza ore 9:00.

Ore 10:00 Piediluco Sport Village. Complesso Sportivo Loc. I Quadri. Per l’intera giornata presentazioni, dimostrazioni e prove pratiche di varie discipline sportive, in collaborazione con alcune delle società sportive di Piediluco e della provincia di Terni.

Ore 16:00 Il Palio delle Acque. Centro Nautico “Paolo D’Aloja”. Giochi storici piedilucani: Albero al lago, i concorrenti dovranno percorre un tronco d’albero scortecciato e insaponato, fissato a sbalzo su un pontile, al fine di raggiungere e afferrare una bandierina fissata sulla punta dell’albero prima di cadere in acqua; Tiro alla fune, le squadre disposte su due pontili distanti tra loro, dovranno competere fino a quando uno o più concorrenti di una squadra cadranno in acqua, a quel punto l’altra squadra vedrà aggiudicarsi tanti punti quanti sono gli avversari in acqua, le squadre continueranno la gare con pari numero di concorrenti fino a quando non resterà soltanto un solo elemento. Iscrizioni in loco.

Ore 20:00 Al chiosco sul lago. Lungolago Filipponi: panini, birra e stuzzichini.

A seguire, alle ore 22:00, proiezione partita Mondiali di calcio.

Ore 21:00 Erneore lu surdu. Terrazza Miralago. Commedia dialettale di Maurizio Carnevale, interpretata dalla compagnia Tutto è Teatro.

Lunedì 30 Giugno

Ore 19:00 Romanticomiche sul lago, al tramonto. Giardini pubblici Don Mario Baciarelli. Spettacolo teatrale. Un divertente e dissacrante viaggio attraverso il romanticismo ambientato sulle sponde del lago ove approdano tutte le più celebri coppie d’amore classico.

Ore 20:00 Al chiosco sul lago. Lungolago Filipponi: panini, birra e stuzzichini.

A seguire, alle ore 22:00, proiezione partita Mondiali di calcio.

Martedì 1 Luglio

Ore 19:00 Torneo di Burraco. Hotel del Lago. Apericena su terrazzo panoramico e alle ore 21:00 inizio della competizione. In collaborazione con l’associazione UNIKA, per iscrizioni: 3334418172 -3 476909537 – 3392622508.

Ore 20:00 Al chiosco sul lago. Lungolago Filipponi: panini, birra e stuzzichini.

A seguire, alle ore 22:00, proiezione partita Mondiali di calcio.

Ore 21:30 La musica del Cuore. Terrazza Miralago. Serata danzante con Marco Moretti.

Mercoledì 2 Luglio

Ore 21:00 Utile ed humile et pretiosa et casta: l’acqua. Scalinata Santuario San Francesco. Spettacolo teatrale, in collaborazione con l’Associazione La fucina delle parole. Voci recitanti: Miriam Nori, Paola Barletta, Arcangela Contessa, Ermanno Crescenzi. Con la partecipazione della Corale polifonica Casventum di San Gemini (TR), diretta dal Maestro Emanuele Grigioni.

Giovedì 3 Luglio

Ore 21:00 Garage Big Band in concerto. Terrazza Miralago. Una jazz band che si ispira alla tradizione orchestrale jazzistica, è composta da dieci elementi e nasce con l’idea di creare qualcosa di musicalmente stuzzicante sia per gli esecutori che per il pubblico, per far ciò il repertorio attinge anche alla musica latina e jazz rock anni settanta.

Venerdì 4 Luglio

Ore 11:00-24:00 Mercatino dell’Antiquariato Modernariato Artigianato, presso Terrazza Miralago.

Ore 21:00 Swing Pics in concerto. Terrazza Miralago.Negli spettacoli degli Swing Pics si possono scoprire le tracce di quelle atmosfere suggestive e gli amanti della danza Swing, Lindy, Jive hanno l’opportunità di ballare accompagnati da sonorità discrete ma piene di energia, tipiche di un’epoca indimenticabile.

Ore 20:00 Al chiosco sul lago. Lungolago Filipponi: panini, birra e stuzzichini.

A seguire, alle ore 22:00, proiezione partita Mondiali di calcio.

Sabato 5 Luglio

Ore 11:00–24:00 Mercatino dell’Antiquariato Modernariato Artigianato. Terrazza Miralago.

Ore 19:00 Aperitivo musicale lungo…Lago. Concerti di giovani musicisti locali allieteranno l’aperitivo degustazione presso i bar del centro storico del paese.

Ore 21:00 Sfilata di moda. Baraonda Cafè. In collaborazione con il gruppo Scattando Italia.

Ore 22:00 Proiezione partita Mondiali di calcio presso Lungolago Filipponi.

Domenica 6 Luglio

Ore 11:00 Mercatino dell’Antiquariato Modernariato Artigianato. Terrazza Miralago.

Ore 16:00 Bambini in Festa. Lungolago Filipponi: animazione, gonfiabili, giochi, karaoke,

pop corn, gratuiti per tutti i bambini, in collaborazione con la Cooperativa Tabor e con la partecipazione straordinaria dell’Associazione i Pagliacci.

Ore 20:00 Al chiosco sul lago. Lungolago Filipponi: panini, birra e stuzzichini.

Ore 21:30 Sfilata Barche allegoriche e barche storiche tradizionali.

Ore 23:30 Spettacolo Pirotecnico sul lago.

Altro in programma

Concorso Vicoli e Balconi Fioriti (dal 28 Giugno al 6 Luglio). Come ogni anno i balconi e i vicoli del paese si presentano in veste floreale con addobbi che richiamano le tradizioni del luogo e l’illuminazione che potrà farli apprezzare anche nelle ore serali.

Mostra fotografica storica su Piediluco (Luglio e Agosto). Esposizione di foto storiche di Piediluco e del suo circondario, a cura di Bruno Petrollini

Altri eventi estivi

XI° edizione “Carbonaretto d’oro” (dal 18 al 20 Luglio). Piazza Bonanni. Concorso Nazionale Canoro per bambini e ragazzi dai 6 ai 16 anni, a cura dell’Associazione Rinascita Piediluco.

Piediluco in musica 2014 (dal 3 al 13 Agosto). Anche per il 2014 l’Associazione MirabilEco organizza una nuova edizione di. L’evento prevederà lo svolgimento di alcune master class tenute da prestigiosi docenti per diversi strumenti musicali da camera.

Festa della Madonna dell’Eco (15 Agosto): ore 21:00 processione notturna sul lago accompagnata da banda musicale, a cura dell’Associazione Rinascita Piediluco.

Baccanale cene propiziatorie in onore del Dio Bacco (dal 15 al 17 Agosto). Tre serate per passare delle piacevoli ore nella splendida cornice della Rocca di Albornoz, mangiando semplici prodotti del nostro territorio nell’atmosfera magica del castello medievale.

VII° edizione “Giovani e meno giovani musicisti allo sbaraglio” (dal 22 al 24 Agosto). Terrazza Miralago, a cura dell’Associazione Rinascita Piediluco.

 

Il programma completo della Festa delle Acque e degli altri eventi estivi in programma a Piediluco, si può visionare anche al sito della Pro-loco.

CONDIVIDI