Piscine, teatro Verdi e edilizia scolastica: le priorità delle opere pubbliche del prossimo triennio

1

La giunta ha approvato il piano delle opere pubbliche che ora sarà posto all’attenzione del consiglio comunale nell’ambito dell’approvazione del bilancio di previsione 2012. “Nel documento – dichiara l’assessore ai Lavori Pubblici Silvano Ricci – sono chiaramente individuate tre priorità: il Verdi con un coofinanziamento di un milione e 400 mila euro da parte del Comune; la ristrutturazione della scuola De Filis per 450 mila; la realizzazione delle piscine con un coofinanziamento di 2 milioni e 640. In merito a quest’ultimo intervento, infatti, c’è l’impegno da parte dell’investitore privato a concludere i lavori entro il 2013”.

“Questi tre interventi – continua Ricci – sono le opere che sicuramente verranno finanziate nel corso di quest’anno. Comunque solo alla fine del 2012 avremo un quadro finanziario più chiaro, che ci consentirà di valutare ulteriori risorse da investire nella manutenzione dell’edilizia scolastica e in quella degli impianti sportivi. Pur in un quadro economico che prevede una diminuzione degli investimenti del 40% per i noti tagli alle risorse degli enti locali, non riununciamo alla nostra capacità di investimento, a puntare su strutture fondamentali per lo sviluppo della città, in sintonia con gli obiettivi di mandato del Sindaco e con il Piano strategico”.

La giunta ha anche concordato un emendamento che presenterà all’attenzione del Consiglio Comunale in sede di approvazione del bilancio di previsione. Si tratta di una manovra che prevede investimenti per 220 mila euro per il potenziamento del sistema di illuminazione del Liberati; un milione e mezzo per la bretella di collegamento tra la nuova superstrada e l’Ast con una partecipazione finanziaria della stessa azienda; 270 mila euro per il collegamento via Bramante – via Eroi dell’Aria; 375 mila euro per il trattamento del percolato da discarica.

CONDIVIDI