Polemiche festa di Capodanno in piazza, replica del Comune di Terni: ”Concerto affollato”

30

Il Comune di Terni interviene nel dibattito che si è accesso intorno alla gestione della festa in piazza di Capodanno. Quella di Palazzo Spada è un’implicita replica ai cittadini che giudicano povero e scarno quanto organizzato per la notte di San Silvestro. Nei social network le critiche stanno riguardando vari aspetti e si concentrano particolarmente nei confronti della mancanza di ospiti di rilievo. Alcuni giudicano inadeguato anche il palco allestito in piazza Ridolfi. Infine qualche polemica anche per l’ordine pubblico, la cui scarsa tutela, secondo alcuni, sarebbe stata alla base di risse e dell’episodio che ha riguardato un pitbull (qui l’articolo). Dure critiche all’organizzazione sono arrivate anche dall’esponente dell’Udc Michele Rossi (qui l’articolo).

Ben diversa l’opinione espressa dall’amministrazione comunale in una nota. Palazzo Spada fa infatti sapere che il concerto in piazza è stato molto partecipato e ritiene sia stato un’occasione per recuperare lo spirito comunitario. Questo il comunicato del Comune di Terni:

Sono stati moltissimi, nella notte tra il 31 dicembre ed il primo gennaio, coloro che hanno voluto festeggiare in piazza l’arrivo del nuovo anno, grazie anche ai concerti organizzati nell’ambito del bando comunale per la Notte Bianca e gli eventi natalizi. Molti ternani sono transitati nella piazza specie intorno alla mezzanotte, altri si sono fermati più a lungo sotto al palco allestito per la prima volta in piazza Ridolfi, di lato a Palazzo Spada, dove si sono esibiti i gruppi musicali dei “Why not?” e degli “Avviso di sfratto”. A portare il saluto dell’amministrazione comunale è stato l’assessore alla cultura Simone Guerra che, oltre agli auguri, ha rivolto a tutti i presenti un incoraggiamento per il 2013. “Anche momenti di festa come questo – ha detto Guerra – sono utili a recuperare la voglia di stare insieme e lo spirito comunitario che non sono mai mancati a questa città e che ci serviranno moltissimo per costruire il nostro futuro”.

CONDIVIDI
  • Federico

    Non voglio entrare nel merito delle polemiche…ma prima di rilasciare un comunicato in cui si afferma che i partecipanti sono stati moltissimi, bisognerebbe almeno avere la decenza di guardare le foto della serata…perchè da queste foto è chiaro che di gente in giro non ce n’era! Non arriva nemmeno alla piccola rotonda di fronte a Palazzo Spada… Durante il concerto di Giuliano Palma per La notte bianca di un paio di anni fa, la gente occupava tutta Piazza Europa e gli inizi di Piazza della Repubblica…quella era moltissima gente!

  • Federico

    Non voglio entrare nel merito delle polemiche…ma prima di rilasciare un comunicato in cui si afferma che i partecipanti sono stati moltissimi, bisognerebbe almeno avere la decenza di guardare le foto della serata…perchè da queste foto è chiaro che di gente in giro non ce n’era! Non arriva nemmeno alla piccola rotonda di fronte a Palazzo Spada… Durante il concerto di Giuliano Palma per La notte bianca di un paio di anni fa, la gente occupava tutta Piazza Europa e gli inizi di Piazza della Repubblica…quella era moltissima gente!

  • ah ah ah ah  tanta gente si si si !!! poi si sono svegliati tutti sudati e c’erano 4 gatti e un PITBULL !!! ma xchè non tacciono !!! farebbero più bella figura !!!

    • Cristiano Gregori

      Il Pitbull comunque non credo debba essere menzionato, basterebbe essere un pochino più accorti quando si ha un cane, soprattutto se gli si vuole bene, ma io dico come si a portare un cane in giro la notte del 31, sapendo quanto i cani siano terrorizzati dai botti? Questo cane è stato fatto passare per un animale feroce quando invece chi dovrebbe fare mia colpa è il padrone, qualunque cane impaurito può diventare pericoloso!! Detto questo posso dire che fa molto più schifo vedere come la nostra città sia in degrado con risse stile terzo mondo!! Io per il 31 mi trovavo in Piazza San Marco a Venezia e con 70.000 persone presenti non si è vista una situazione che potessere essere definita di panico o rissosa!! Meditate gente perchè questa città necessita di un evoluzione culturale e anche tutte queste polemiche,  poco costruttive non aiutano di sicuro!! Colgo l’occasione per augurare buon anno a tutti!

  • Forse l’assessore Guerra non ha mai visto molti concerti, perchè per dire che la piazza era molto affollata ho stava male ho non sa contare, anche il giornale più vicino a loro ha detto che c’erano poche decine di persone, inoltre con un programma di coinvolgimento popolare così vasto. Inoltre vorrei ricordare sempre all’assessore che la notte bianca del 2011 è terminata alle 5 di mattina mentre quella del 2012 alle 2 terni era vuota.

    • Gctr

      Almeno sapessi scrivere in italiano…nel tuo commento ci sono piu’ errori d’ortografia….impara ad usare le h…come è possibile leggere un commento ed apprezzaelo scritto da gente così ignorante.

      • Forse tu non sai che quando uno risponde a chi non ha la faccia di comparire lo fà pure apposta a sbagliare per dargli modo di parlare. comunque io non ti ho offeso mentre tu che dici di essere una donna offendi se vuoi per vedere se sono ignorante vai sul mio profilo di Facebook e vedi chi sono stupidina, anche perchè se critico critico con ragione perchè ti posso insegnare molte cose. Fatti avanti.

        • Gctr

          …STUPIDINA…IGNORANTE…VILLICA…..MA CHI TI CREDI DI ESSERE?….MA A CHI VUOI INSEGNARE?…AHAHAHAHAHAH

      • Vedo comunque che anche nel tuo commento ci sono errori ignorante e villica.

        • Gctr

          …NON TI CURAR DI LOR MA GUARDA E PASSA…….

  • MD

    molta gente????????????? ma c’erano si e no cento persone sotto il palco !! Si vede bene anche dalla foto…………….negano anche l’evidenza figuriamoci il resto……………

  • Eros Salvati

    Non entro nella discussione riguardante la riuscita della festa,non essendoci stato,mi limito solo ad alcune osservazioni,che probabilmente sono sfuggite alle persone che hanno rilasciato commenti prima di me. Per ciò che riguarda l’affluenza credo che bisogna tenere conto di svariati aspetti,tipo le temperature non certo favorevoli,anche rispetto agli anni scorsi,senza un nome di “alto livello” sul palco,senza nulla togliere ha chi si è esibito,difficilmente la gente esce per prendere freddo. Poi,avrei voluto vedere le reazione e commenti se magari la giunta comunale aveva invitato qualche Big della musica,allora ci sarebbero state le polemiche opposte,del tipo,non ci sono i soldi e li spendiamo per un concerto?? Aggiungo il periodo non certo “felice” che sta attraversando l’Italia e la Nostra città,sembrerà sciocco,ma molte persone con le quali ho parlato,hanno risposto che non c’è nulla da festeggiare in piazza o altrove,quindi,cena in famiglia,mezzanotte,auguri e dormire. Per ciò che riguarda le persone che sono “felici” se le cose in questa città non vanno bene,le invito calorosamente,nel prendere i propri oggetti,bagagli e familiari al seguito,e lasciare la città,poichè da questi soggetto-i,non è mai venuta una sola proposta DECENTE,per rendere migliore questa città,anzi come si può leggere,godono nel vedere solo e sempre cose sbagliate. Anzi,ricordiamo alcune “proposte”,lotta all’inceneritore spento di Terni,e non diciamo le eventuali alternative,alzamento dei limiti di velocita,su due strade che complessivamente,vantano il triste primato di ben 12 morti,e anche qui non diciamo cosa posssa essere utile per spezzare questa triste e lenta strage,però in questo anche quei “fenomeni dell’ACI” hanno dato il loro contributo,poi eliminare la festa dell’Unità,perchè Vetturini non lavora in quei 15 giorni,ma delle sagre selvagge che nascono da tutte le parti,e mettono in ginocchio la ristorazione dei locali…quella non se ne parla!!! Ora che sia chiaro,questa amministrazione non mi rappresenta,non sono favorevole agli inceneritori,e se alla passeggiata fanno la festa o meno,non mi interessa,ma vorrei o meglio vorremmo sentire non solo le solite chiacchiere,che già da molti anni ci propinano,ma idee,soluzioni,alternative,per far rinascere questa città,o meglio dire,non farla morire!! Poi se si usano e si strumentalizzano tutto e tutti,non credo che in questo modo si vada avanti. La Terni che vogliamo??? Iniziamo senza questi “fenomeni” capaci solo di criticare e non proporre nulla,nascondendo le loro reali intenzioni,in questo stupido giuoco al massacro,che fino ad oggi non ha portato un bel niente alla città,e chi ci vive!!!  

    • Federico

      Mi permetta signor Salvati di fare alcune osservazioni sul suo commento.
      In primo luogo, non credo che la scarsa affluenza possa essere stata dovuta alle condizioni meteo, perchè in altre città vicine, come Orvieto o Spoleto, le presenze sono state ben superiori rispetto a Terni. Non lo dico solo per fare l’ennesima polemica, ma mi sembra si tratti come sempre di pessima promozione ed organizzazione dell’evento! Un programma più ambizioso (senza nulla togliere agli artisti che si sono esibiti) avrebbe in primo luogo attratto più gente, e questo avrebbe indotto di certo maggiori sponsorizzazioni…Per cui, a quel punto, le possibili polemiche sulle spese eccessive sarebbero sicuramente passate in secondo piano. 
      Resta il fatto che la promozione di questo territorio è nelle mani di pochi, e quei pochi, quando chiamati a rispondere dei fallimenti, risultano fin troppo coperti dalle istituzioni e dai politici loro amici.
      Non condivido poi la sua polemica nei confronti di chi ha sollevato negli ultimi mesi diverse polemiche su quanto è accaduto in città. Premetto che non mi piacciono i protagonismi, ma credo che queste voci siano fondamentali per far capire ai ternani  troppo assonnati che le cose non funzionano e che c’è bisogno di un cambiamento radicale (è innegabile!). Mi auguro che in occasione delle prossime amministrative tali “contestatori” (mi perdoni il termine) sappiano tramutare la loro polemica in una concreta alternativa politica per l’amministrazione di questa città.

    • Ddterni

      La sua e’ la perfetta mentalità di tutti coloro che gonfiano e alimentano quella moltitudine di ternani che ha permesso ai politicanti inadeguati di ridurre a tale scempio la NOSTRA città.
      Le valigie non le facciamo NOI, le faccia LEI ed i suoi cari ignavi e per una buona volta andatevene altrove lasciando divenire TERNI ciò che merita!!
      firmato: un ternano che da 40 anni si batte contro la mediocrità e gli intrallazzi dei governanti ternani.

    • Dogobull96

      Solo un comunista come te può dare delle pezze d’appoggio con quello che hai scritto , a una cricca di parassiti , ladri , tassatori , come quella che appesta da 60 anni Palazzo Spada !!!
      Te e l’amministrazione comunale , levatevi dal cazzo e abbiate il pudore di tacere!!!!!

  • Mi sento tirato in causa dal commento di Eros salvati che non ho il piacere di conoscere ma che da quanto scrive , difendendo a spada tratta tutto quello che fa l’amministrazione mi sembra ovvio avere interessi di parte. Vede sig Salvati anche a me non piacciono i contestatori fini a se stessi , ma neanche i difensori fini a se stessi , con tanto di paraocchi e tappi alle orecchie che si ostinano a non vedere quello che accade in città , e a non sentire le proteste sempre più vibranti che si alzano dai cittadini. Riguardo al fatto che io sia solo capace di contestare , e di godere delle disgrazie della Città direi che sta svolgendo pienamente il compitino che il partito democratico da tempo ha assegnato a lei e a tanti suoi amichetti di denigrare in ogni modo il sottoscritto . Ormai a questo gioco ci sono abituato e non mi scandalizzo più ne tanto meno mi arrabbio come una volta , anche perchè la vostra è una battaglia persa dall’inizio. Siete Voi che amministrate e siete voi che avete l’onere di presentare progetti e soluzioni migliori per la Città. A noi cittadini ci rimane il compito di giudicare il rapporto Costi/benefici del vostro operato e se riteniamo doveroso criticare e protestare , lo facciamo in tutte le forme possibili ed immaginabili perchè questa è la democrazia.
    Aggiungo infine che forse le hanno dato informazioni sbagliate sul mio conto , ma non si scandalizzi , è normale e tipico dei partiti di sinistra mandare allo sbaraglio le truppe cammellate con informazioni false o distorte , per attuare al meglio la loro tecnica di disinformazione , o di controinformazione . Ma questi metodi andavano bene fino agli anni ’70 , adesso con internet comunicare è molto più semplice per tutti , e pochi adepti anche ben istruiti nulla possono nei confronti della moltitudine di strumenti di comunicazione che ognuno di noi ha liberamente a disposizione. E’ per questo che forse si sono dimenticati di ricordarle che in ogni mia protesta o contestazione , c’è una proposta e/o soluzione alternativa , a cominciare dalla Notte Bianca da me per primo proposta ed introdotta a Terni, poi scippata dal comune a noi commercianti e data in pasto ai loro protetti con i risultati che abbiamo potuto vedere , contro la festa dell’Unità e le sagre ben presto partiranno delle azioni  da me annunciate in tempi non sospetti e che il segretario del Partito Democratico Sig Delli Guanti ha deriso pubblicamente salvo poi eclissarsi all’arrivo di Capitan Ventosa , stessa cosa per Piazza del Mercato che è ancora abbandonata a se stessa a scapito di un progetto di riqualificazione regolarmente depositato ed ignorato . Sugli autovelox non aggiungo altro perchè presto ne sentirà parlare e sarà una delle pagine piu triste della storia di questa amministrazione comunale. Infine le comunico che oltre alla TERNI CHE NON VOGLIO , abbiamo creato anche una pagina denominata LA TERNI CHE VORREI con un gruppo di discussione su Facebook dove vengono analizzate proposte per la Città come è stato per il lancio dei REFERENDUM  https://www.facebook.com/groups/laternichevorrei/?fref=ts . MI SEMBRA CHE IL QUADRO CHE LEI HA FATTO SIA QUINDI VOLUTAMENTE DISTORTO.
    Ci dica quali sono le sue di reali intenzioni, forse tutti allora capirebbero….

    • Silve Paolo

      io vorrei una terni senza comunisti e ed extracomunitari!!!!

    • Eros Salvati

      Come già ho scritto,e questo sia chiaro,anche in altre circostanze,questa amministrazione non mi rappresenta,quindi non credo di difendere questi signori che per Terni e Terni non hanno e non stanno facendo nulla!!! E questa è la prima risposta,cortese per una persona cortese come Lei sig Bartoli,mentre per Dogobull96,credo che già nascondersi dietro un nik,la dice lunga,quindi nepperu rispondo alle sue deliranti parole!!! Sig Bartoli,ritornando indietro nei vari post lasciati,in riguardo hai vari argomenti,che vengono trattati in questo giornale on line,potrà senza alcun dubbio rileggere che sono stato sempre contro questa giunta comunale,ma non per semplice concetto politico,ma solo per obbiettività,allo stesso modo,potrà notare,anche nel mesaggio precedente,che condivido le sue(Nostre)battaglie,ma se veramente vogliamo far cambiare questa città,dobbiamo portare anche soluzioni,altrimenti si passa per essere Bastian contrario e basta. Spero vivamente che in futuro possiamo magari “unire” le nostre idee,e quelle di molti altri concittadini,stanchi,stufi e nauseati di questa classe politica (tutta)di soli incapaci. 

    • Dasdemonanadia

      Caro sig. Bartoli prima di giudicare i comportamenti altrui( mi riferisco a gestione del denaro pubblico, amministrazione della citta’) sarebbe auspicabile da parte sua avere un corretto comportamento con il “suo prossimo”.

      • facile lanciare accuse e diffamare senza mettere nome e cognome !! firmati se hai coraggio !! 

        • Gctr

          ….SOLO TU SEI CORAGGIOSO…..SENZA PENSARE CHE IL TUO E’ UN MODO COME UN ALTRO PER METTERTI IN MOSTRA ED AVERE IL TUO MOMENTO DI GLORIA.

    • Luciolcuio84

      A France ma invece de sta a fa lu berlusconi de noi andri,che per non annna a zampe per aria se butta su l’unica cosa che porta profitto,pensa più tosto a tutti i debiti che hai con i cittadini ternani!
      Me fai proprio ride,adesso fai vede che te importa pure dell’inceneritori!!!Infatti bella figura che hai fatto al comune di terni!!Ah c’eri??Io non t’ho visto!
      Le posso dare un consiglio?Vuole veramente fare del bene a Terni e sopratutto ai ternani??
      BE’ INIZIA A PAGATTE TUTTI LI BUFFI CHE HAI FATTO!!!!!!!!!

      • facile lanciare accuse e diffamare senza mettere nome e cognome !! firmati se hai coraggio !! 

  • Buffoniiiiiii!!!
    perchè comunque, visti i tempi, non c’è niente da festeggiare ma un bell’evento in piazza è il minimo che un’amministrazione di un comune di 100mila persone deve offrire per la notte di s.silvestro.

  • Dogobull96

    I burocrati comunisti che siedono ai posti di potere di Palazzo Spada, invece di occuparsi di concerti , dovrebbero sentire l’esigenza di levarsi dalle palle amministrando pro-domo loro e finendola  di rubare soldi ai contribuenti ternani .
    Lor signori del partito ,continuano a distribuire prebende a dirigenti e consulenti senza vergogna rispetto a una crisi che stà uccidendo industria e commercio nel nostro territorio .
    Ragazzi , se non lo sapete ,ce ne è qualcuno di loro che per il solo fatto di appoggiare il culo sulla sedia di qualche ufficio comunale nelle mattine in cui è presente (e ciò accade di rado)  si porta a casa anche 120.000 euro NETTI l’anno ( cioè circa 214.000 LORDI/anno).
    Il dott. Pardini , cardiochirurgo di chiara fama in ambito nazionale che opera all’ospedale di Terni , e che salva centinaia di vite all’anno , ne guadagna circa il 30% in meno!!!!!
    Di questo naturalmente Di Girolamo non ne parla mai ai cittadini ,però trova l’occasione, tramite  i suoi assessori ,per occuparsi e sbrodolarsi di presunti meriti , di feste in piazza!!!!
    Intanto la città , con un degrado urbano degno della peggiori dell’est europa albanesi e rumene , va a rotoli , le strade sono con buche enormi , sporche ,e i marciapiedi spesso sono delle trappole per i pedoni , il servizio di nettezza urbana non funziona , il verde pubblico è in agonia per mancata manutenzione .
    Vergogna, vergogna, vergogna,vergogna, vergogna,vergogna, vergogna,vergogna, vergogna,vergogna, vergogna,vergogna, vergogna,vergogna, vergogna,vergogna, vergogna,vergogna, vergogna    
    Speriamo che il prossimo concerto i nostri amministratori locali lo seguano in carcere ,l’unico luogo degno di ospitarli per il ladrocinio a cui giornalmente sottopongono la comunità ternana .

    • AGnende

      si ma tu che proponi ?Alba Dorata?CasaPound?la Destra di Storace o il PDL che certo non ruba mica…io ti farei vivere in strada per renderti conto che i più zozzi non sono rumeni ma ternani ignoranti come te  con i loro barboncini  che scagazzano e pisciano in ogni dove in pieno centro…io a loro darei polpette avvelenate,a quelli come te basterebbe arsenico per l’atroce morte che provoca,in alternativa un lanciafiamme così non devi recuperare il cadavere…ma vai a farti fottere cantando faccetta nera…

      • Dogobull96

        Smettila di scrivere cazzate , cosa c’entra alba dorata?cosa c’entra faccetta nera? hai sbagliato obiettivo , non sono fascista come pensa quel tuo cervello marcio , non ci hai capito un cazzo di quello che ho scritto , ma non poteva essere altrimenti , una testa di cazzo comunista come te ha mischiato la merda con l’acqua santa 
        Si dei rumeni ce ne ho piene la palle, se ti piacciono falli dormire nel letto di tua sorella, se ne hai una , vacci tu a farti fottere, insieme con quella troia di tua madre .
        Spero che avvolto dalle fiamme ci stai te dopo un frontale con un tir, gran pezzo di merda.  

  • Morena Sacco

    si vuol negare l’evidenza!E pensare che l’assessore Guerra ha parlato del concerto come motivo di aggregazione e coinvolgimento ma purtroppo non e’ stato cosi’, il malcontento e’ ovunque e la crisi rende tutto molto piu’ complicato, ormai tutti se ne rendono conto tranne loro, i nostri amministratori; parlare di successi, di partecipazione e negare o non ammettere la gravissima crisi che sta coinvolgendo i commercianti, gli artigiani e le imprese vuol dire essere degli incoscienti e pensare solo ai propri interessi personali.Creare eventi importanti e di rilievo vuol dire incrementare il turismo e portare una boccata di ossigeno alla nostra economia ma probabilmente non e’ questo l’intento che si vuol perseguire a Palazzo Spada e l’aggregazione di cui parla l’assessore alla cultura e’ ormai diventata isolamento e non partecipazione

  • Ales

    di questo forum è bello lo spirito collaborativo.Immagino che siamo tutti ternani e anzichè proporre soluzioni ed alcuni anche fare qualcosa di concreto , condivisibile o meno come Bartoli(mi sembra che qualcosa di concreto faccia poi si puo’ essere d’accordo o meno sulle sue iniziative..) ci  insultiamo per partito preso ed in questo caso la parola “partito” è appropriata. C’ è n’è uno poi dagoqualcosa che da del comunista a chiunque non la pensi come lui: ecco  questi sono gli elementi da eliminare o perlomeno da ignorare totalmente nelle discussioni e provare a ragionare senza preconcetti perchè uno puo’ aver votato berlusconi alle politiche e non essersela sentita di votare baldassarre o melasecche a terni  (due non ternani perche nevi giovane e di terni se ne è ben guardato dal presentarsi)  pensando di scegliere il male minore.poi uno magari si ricrede ….ma possibile che non si capisca che si perde credibilità se si denigra al 100% l’operato di  una parte politica che non è la tua  ?

  • AGnende

    no no ma conzidera che Derni e dindorni se èenza zolo a magnà…la gaggia la sargiggia lu garage e la dernana…ma mparate a campà rusticoni de mmerda…nve stà mai bene ncazzo…