Polo chimico, raggiunto accordo tra soggetti interessati ad acquisto aree Basell. Soddisfatti Di Girolamo e Polli

1

I soggetti interessati all’acquisto delle aree Basell hanno trovato un accordo molto importante per la nascita dell’agognato polo chimico. L’incontro a palazzo Gazzoli di ieri mattina tra Regione Umbria, Terni Research, Novamont e Cosp, ha infatti dato ottimi frutti che fanno rallegrare anche il sindaco di Terni, Leopoldo Di Girolamo e il presidente della Provincia, Feliciano Polli.

Nella riunione di ieri le parti interessate hanno deciso le modalità per procedere alla rilevazione delle aree di proprietà della multinazionale americana. In particolare, la Regione acquisterà un laboratorio e un magazzino per il Distretto Tecnologico, a Novamont spetterà la rilevazione di un capannone, un magazzino e alcuni uffici, Cosp acquisterà 4 ettari di terreno mentre tutto il resto sarà comprato da Terni Research. Entro la fine di luglio il presidente della società di Nera Montoro, Stefano Neri, a nome e per conto della cordata, potrà presentare l’offerta di acquisto a Basell. La multinazionale impiegherà almeno due o tre mesi a rispondere. Si continua a sperare che le operazioni di compravendita e di avvio del polo chimico, possano essere realizzate in tempo utile (entro il primo gennaio 2013) per impedire che decine di lavoratori, oggi in mobilità, rimangano senza reddito.

Esultano Di Girolamo e Polli: “Con l’accordo siglato ieri mattina tra i soggetti (Regione Umbria, Terni Research, Novamont e Cosp) interessati all’acquisto delle aree della Basell, che fa seguito a quello della settimana scorsa tra Edison, Asm e TerniEnergia per l’ottimizzazione e il potenziamento dei servizi di fornitura energetica e delle utilities all’interno del polo chimico ‘ex Montedison’, si conclude positivamente il complesso degli impegni che le Istituzioni umbre e ternane e le aziende interessate si erano assunti riguardo alla proposta di acquisizione delle aree e alla reindustrializzazione del sito Basell del polo chimico ternano.”

Il sindaco e il presidente della Provincia auspicano “che la multinazionale americana-olandese risponda positivamente in tempi brevi alla proposta unitaria di acquisizione delle aree, in modo tale da dare il via rapidamente al percorso di reindustrializzazione e di nuovo sviluppo per il quale, in sinergia tra soggetti pubblici ed aziende private, si è lavorato concretamente e proficuamente, e per la conclusione del quale deve continuare il costante e determinato impegno da parte di tutti. Da parte nostra, con la stessa intensità che ci ha consentito di cogliere questi primi importanti risultati, continueremo a seguire con estrema attenzione una vicenda che è decisiva per le prospettive di sviluppo dell’economia ternana ed umbra”.

CONDIVIDI
  • Stesal62

    tante persone dovrebbero capire che non esiste solo l’acciaieria, il lavoro e’ futuro, forza polo chimico