Presentato TerniOn 2014: ”Una notte lunga un weekend”. Il programma

0

Presentazione TerniOn 2014Questa mattina è stata presentata la terza edizione di TerniOn, la notte bianca di Terni che ha ormai assunto i tratti di un festival. Gli eventi iniziano venerdì 19 settembre e dureranno per tutto il weekend, fino a domenica 21 settembre. Sinead O’Connor è il vero nome di richiamo ma in programma ci sono molti altri spettacoli tra cui le esibizioni di Hollie Cook, Enzo Avitabile, Bottari di Portico, Ray Gelato & the Giants.

TRE GIORNI La formula è quella ormai nota dei ‘tre giorni’ e le date si vanno a sovrapporre al 9° Festival Internazionale della Creazione Contemporanea che inizierà proprio il 19 settembre a Terni, negli spazi del Caos. Per questa edizione 2014 gli organizzatori spiegano che che tutte le location di TerniOn saranno attive e ospiteranno spettacoli sin dalla serata di venerdì. Accanto alla tradizionale serata clou è previsto anche un concerto conclusivo in piazza Europa.

LA MOVIDA Dal 2012 ad oggi, TerniOn ha coinvolto 432 artisti locali e gran parte degli esercizi commerciali. “Una rete che è cresciuta anno dopo anno, incrementando la forza del progetto e la qualità delle proposte artistiche. Uno spirito collaborativo accompagnato da diverse novità che raggiungeranno il cuore della ‘movida’, con i locali protagonisti di un progetto finalmente organizzato, coordinato e condiviso. Ogni locale contribuirà al ‘layout’ delle vie che si intersecano nel cuore di Terni e un ruolo centrale spetterà alle grandi discoteche della città – Queency, Lo Scalo, e Stardust – che, in totale collaborazione con TerniOn, diffonderanno la propria musica in tre diverse zone del centro”.

AST In questa edizione TerniOn parteciperà ad una raccolta fondi per l’acquisto di un video broncoscopio (strumento per la prevenzione e la cura dei tumori al polmone) in collaborazione con la ‘Fondazione Aiutiamoli a Vivere – Terni X Terni Anch’io’. Sarà inoltre data voce alla città e ai suoi lavoratori “in forme e modalità che verranno definite dettagliatamente nei prossimi giorni”.

SPONSOR A differenza degli anni passati, quest’anno l’evento non è stato accompagnato da polemiche ma gli organizzatori vogliono comunque tornare sui temi scottanti affermando che “l’organizzazione di TerniOn è curata, sin dalla sua prima edizione, dalla società Eventi Srl che nel 2012 si è aggiudicata il bando ‘euro zero’ (ovvero senza contributi economici pubblici) elaborato dal comune di Terni. L’intera manifestazione si basa su risorse e sponsorizzazioni private e sul fondamentale contributo tecnico e organizzativo dell’amministrazione comunale”.

ASSESSORE TEDESCHI L’assessore del Comune di Terni, Daniele Tedeschi, ha affermato: “TerniOn compie quest’anno un altro importante passo avanti. Non solo con la presenza di artisti di livello internazionale, ma anche attraverso il coinvolgimento, sempre più forte, degli operatori economici e delle associazioni di categoria. Dai commercianti agli artigiani, fino ai coltivatori diretti, che avranno l’opportunità di promuovere le eccellenze del territorio, e le strutture ricettive con cui il Distretto Integrato Turistico e il suo direttore Gabriele Giovannini hanno stipulato accordi per garantire tariffe convenienti ai visitatori che soggiorneranno nella nostra città”.

“Insieme alla Eventi Srl che organizza TerniOn 2014 – ha proseguito l’assessore – metteremo a disposizione dei commercianti uno spazio gratuito di un metro quadrato per la pubblicità. Allo stesso modo abbiamo siglato un’intesa con la Siae per garantire tariffe più convenienti ai locali”.

Tedeschi, oltre a ricordare le iniziative culturali che il Comune promuoverà all’interno della Biblioteca comunale e in giro per la città, ha illustrato anche le misure sul fronte della viabilità e del decoro urbano: “I parcheggi Atc resteranno aperti tutta la notte con tariffe agevolate dopo le 20, mentre l’Asm attiverà un doppio turno di pulizia nel centro cittadino. I locali potranno diffondere musica fino alle 2 di sabato notte per la prima serata e fino alle 5 di domenica mattina. Ci sarà anche una proroga nell’orario di occupazione del suolo pubblico, fino alle 2 per la notte fra venerdì e sabato e fino alle 6 di mattina per quella successiva”. Modifiche anche nell’ordinanza ‘anti vetro’: “La vendita e la somministrazione di bevande in contenitori di vetro sarà consentita per le attività di ristorazione, anche negli spazi esterni”.

Sul fronte dell’ordine pubblico, è prevista un’apposita riunione del comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica istituito in Prefettura: “Tutto per garantire obiettivo una buona riuscita dell’evento, grazie anche alla collaborazione degli uffici comunali, tutte le forze dell’ordine e in particolare della polizia municipale di Terni”.

FABRIZIO FABI Fabrizio Fabi di Eventi Srl ha detto: “Il nostro progetto si è consolidato nel tempo fino a diventare il Festival della città, non più una semplice notte bianca, ma un evento di alto profilo che dura un intero weekend, con risvolti economici sempre più importanti per il territorio. Ripartiamo dalle 130 mila presenze registrate lo scorso anno e che speriamo di poter incrementare ancora grazie a proposte artistiche di assoluto livello. Quest’anno, vista la delicata situazione che Terni sta vivendo sul piano occupazione e produttivo, abbiamo ritenuto opportuno dedicare uno spazio importante ai lavoratori, in particolar modo a quelli dell’Ast, per dare ulteriore forza al loro messaggio. Accanto a ciò, abbiamo accolto con entusiasmo l’idea di attivare una raccolta di fondi insieme alla Fondazione Aiutiamoli a Vivere – Terni x Terni Anch’io, per l’acquisto di un importante strumento diagnostico per la prevenzione e la cura dei tumori al polmone. Il cartellone della manifestazione è impreziosito quest’anno dalla presenza di Sinead O’Connor. Ma ci tengo a sottolineare lo spirito di collaborazione che ci ha permesso di realizzare un progetto finalmente condiviso e organizzato per l’area della ‘movida’, in un percorso di valorizzazione che nelle tre precedenti edizioni ha coinvolto ben 432 artisti locali”.

SIMONE ZAMPETTI Il direttore artistico di TerniOn, Simone Zampetti, ha affermato: “Il concept di TerniOn è la ricerca di proposte artistiche che siano sì divertenti, ma al tempo stesso colte e mai ‘commerciali’. Avremo teatro, danza, musica classica grazie alla preziosa collaborazione con l’istituto Briccialdi, decine di iniziative di assoluto livello, ma anche lo swing coinvolgente di Ray Gelato in piazza San Francesco. Dedicheremo uno spazio, in piazza Tacito, alle ‘controculture’ musicali: dal rock al metal, fino al reggae all’interno della mini rassegna denominata TerniOff. Poi ci saranno gli eventi principali, da Enzo Avitabile e i Bottari di Portico, a Hollie Cook e dulcis in fundo Sinead O’Connor. Nomi che non hanno bisogno di presentazioni”.

ANDREA BOVELLI Andrea Bovelli, referente dell’organizzazione della movida, ha detto: “Quest’anno siamo finalmente riusciti a coinvolgere tutte le attività presenti nelle vie interessate, attraverso allestimenti particolati eco-compatibili e una nuova unità di intenti. A tre fra le maggiori discoteche ternane – Queency, Lo Scalo e Stardust – verrà affidatala la direzione artistica in altrettante piazze del centro storico. SI tratta di una grande differenza rispetto al passato, possibile grazie anche al sostegno delle attività commerciali”.

SILVIA ALUNNI La presidente dell’associazione Visioninmusica ha affermato: “Siamo contenti, come associazione Visioninmusica, di far parte di questa grande festa cittadina. Per il secondo anno ci viene ‘affidata’ piazza San Francesco che quest’anno sarà particolarmente ‘glamour’ grazie alle note del paladino del ‘new swing’. Ray Gelato è un artista conosciuto in tutto il mondo e il suo swing anni ’50 trascinerà la platea fin dalle prime note, grazie alla sua straordinaria capacità di far rivivere lo stile, la musica e la moda di quegli anni. Una scelta, quella di Ray Gelato, in linea con la qualità che Visioninmusica è da sempre in grado di proporre”.

IL PROGRAMMA

Venerdì 19 settembre – Il festival inizierà alle 17 in uno degli spazi più caratteristici del centro storico di Terni – piazza Clai – con la rassegna teatrale che animerà tutte e tre le serate del festival. A seguire (ore 18) prenderà il via Terni Off con la serata rock-metal in piazza Tacito, così come le attese performance di arte contemporanea in piazza della Repubblica. ‘Start’ alle ore 18 anche per i dj-set previsti in cinque punti del centro: via Lanzi (con l’attesa performance del suo artistico Desiderio – Carotti a partire dalle 24), piazza dell’Olmo, via Fratini, via Cavour, largo Mazzancolli, dove ci sarà musica fino alle 1 e 30. Spazio alla danza dalle 21.30 in poi in largo Banderari e alla grande musica con i concerti (inizio 21.30) nella corte dello storico palazzo Morelli che vedrà un incontro fra jazz e musica classica: protagonisti i gruppi ‘Aire de mar’ e ‘Vis à vis’. L’appuntamento ‘clou’ è quello di piazza Europa (ore 22) con la musica di Enzo Avitabile e i Bottari.

Sabato 20 settembre – Alle 18 in piazza Tacito prenderà il via la ‘reggae night’ del controfestival Terni Off. Stesso orario per le performance di arte contemporanea in piazza della Repubblica che proseguiranno fino a tarda notte, così come i cinque dj-set, con un ospite d’eccezione di livello internazionale come Oliver Hafenbauer. Alle 21.30 la splendida location di piazza San Francesco farà da cornice allo swing trascinante di Ray Gelato & The Giants (concerto organizzato in collaborazione con Visioninmusica). Oltre alla danza (ore 21 largo Banderari), quella di sabato sarà la serata del Briccialdi con ben cinque eventi musicali nel cuore di Terni (ore 21.30) nelle affascinanti location di piazza San Pietro, piazza San Lorenzo, la scalinata del Verdi, piazza Corona e largo Villa Glori. Piazza Europa, come di consueto, ospiterà i grandi nomi di TerniOn: su tutti quelli di Hollie Cook (ore 22) e Sinead O’Connor (a seguire).

Domenica 21 settembre – La giornata conclusiva di TerniOn 2014 avrà per protagonisti il teatro (dalle ore 17 in piazza Clai) e le arti di strada, con ben quattro postazioni (a partire dalle ore 17) lungo corso Tacito. Per la prima volta è previsto anche un concerto conclusivo straordinario con protagonista la Terni Jazz Orchestra diretta da Marco Collazzoni.

CONDIVIDI